Scontri tra studenti di destra e antifascisti durante le elezioni alla Sapienza: cori, spintoni e insulti
A cura di Alessia Rabbai 1 Tensioni tra studenti di destra e collettivi alla Sapienza Momenti di tensione all'Università La Sapienza di Roma, dove ci sono stati cori, spintoni e insulti tra studenti di destra e collettivi. È successo nel pomeriggio di ieri, mercoledì 20 novembre, nella Città Universitaria, nei pressi della Facoltà di Giurisprudenza. A denunciare il clima teso sono stati gli studenti e le studentesse di Cambiare Rotta, che hanno segnalato la comaparsa di scritte "Dux" e svastiche sui manifesti elettorali. (Fanpage.it)
Su altri media
"Fuori i fascisti dall'università". Con questo coro la delegazione di Fratelli d'Italia è stata accolta dagli studenti dell'università La Sapienza di Roma. Tensioni davanti alla facoltà di Farmacologia, dove i parlamentari si sono recati per verificare che le elezioni studentesche si stessero svolgendo in maniera regolare. (Adnkronos)
Ancora scontri oggi all'Università La Sapienza di Roma tra studenti dei collettivi e quelli di destra di Azione Universitaria. Dopo le tensioni di ieri davanti alla facoltà di Giurisprudenza oggi due gruppi contrapposti sono entrati in contatto nei viali della città universitaria (Gazzetta di Parma)
Non si segnalano feriti. «Fascisti carogne, tornate nelle fogne». (Corriere TV)
“Quanto accaduto questo pomeriggio ai ragazzi di Azione Universitaria, aggrediti sia verbalmente che fisicamente dai collettivi di sinistra durante le lezioni in corso all’Università La Sapienza di Roma, è intollerabile e rappresenta una grave violazione del principio fondamentale di libertà di espressione. (Civonline)
Ieri nel tardo pomeriggio i neofascisti di Azione Universitaria si sono presentati all’università La Sapienza cominciando a imbrattare i muri con le scritte DUX, strappando i manifesti per le elezioni universitarie delle liste di sinistra e molestando gli studenti per carpirgli il voto per la loro lista. (Contropiano)
A denunciarlo è stato Francesco Todde, presidente di Gioventù Nazionale Roma, ma nei profili social dei soliti gruppi antagonisti, quali Cambiare Rotta, sono stati caricati anche i video di questa aggressione, in cui si chiede esplicitamente alla rettrice che all'interno dell'ateneo romano vengano autorizzati esclusivamente i gruppi di sinistra. (il Giornale)