Partita la campagna vaccinale antinfluenzale in Molise: istruzioni per l'uso

Partita la campagna vaccinale antinfluenzale in Molise: istruzioni per l'uso MOLISE. È partita la campagna vaccinale nella Regione Molise. Questa mattina le prime tre somministrazioni al direttore generale, sanitario e amministrativo, nell’ordine Di Santo, Matarante e Carabellese. L’iniziativa, come tutti gli anni, mira a garantire una protezione efficace contro l’influenza stagionale, malattia che contrariamente a quanto si potrebbe pensare non è assolutamente banale, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione, come gli ultra 60enni, i bambini dai 6 mesi ai 6 anni e le persone affette da patologie croniche che aumentano il rischio di complicanze, nonché i loro familiari e contatti stretti, gli ospiti delle strutture sanitarie e socio-sanitarie. (Termoli Online)

Ne parlano anche altri giornali

La campagna antinfluenzale in Italia è partita questa settimana e, anche se ogni Regione dà il via autonomamente, il Ministero della Salute ha raccomandato di avviare le vaccinazioni a partire dagli inizi di ottobre e le Regioni stanno dando disposizioni. (Corriere della Sera)

E’ scattata ieri, anche nel Piceno, la campagna vaccinale contro l’influenza. E’ prevista, tra l’altro, anche la cosomministrazione gratuita di antiinfluenzale e anticovid, quest’ultimo aggiornato alle ultime varianti. (il Resto del Carlino)

bambini e ragazzi dai 6 mesi ai 17 anni (a partire dal compimento dei 6 mesi di vita fino a 17 anni e 364 giorni) Ultima modifica: 15 Ottobre 2024 (ASST Valle Olona)

Influenza: in Trentino via alle vaccinazioni

L’obiettivo della campagna in Liguria per il vaccino antinfluenzale è molte ambizioso: coinvolgere il 75% di chi ne ha diritto a titolo gratuito, oltre 400 mila persone tra over 60, pazienti fragili, donne in stato di gravidanza, bambini sotto i sei anni, personale sanitario e addetti ai servizi di pubblica utilità. (La Repubblica)

L’obiettivo è raggiungere la maggior parte degli ottantamila spezzini per i quali il vaccino è raccomandato: è partita ieri la campagna vaccinale contro il virus influenzale, raccomandato e gratuito per le persone ad alto rischio di complicanze, tutti i soggetti con più di 60 anni, gli ospiti delle Rsa, le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative, i familiari di soggetti fragili e caregiver, i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza, gli operatori sanitari e le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo, i donatori di sangue. (LA NAZIONE)

Non ci sono controindicazioni per una co-somministrazione con il vaccino anti Covid-19 aggiornato per la nuova variante di Omicron JN. Con l’avvicinarsi della stagione invernale si fa strada anche il virus dell’influenza; è bene dunque farsi trovare pronti e soprattutto protetti, grazie alla vaccinazione antinfluenzale. (La Busa)