Mannoni: “Decadenza Todde? Le sorti solo a fine anno”

Il caso Todde sta facendo discutere tanti costituzionalisti, avvocati e esperti politici in Sardegna. Carlo Mannoni è stato vicepresidente, assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente, oltre che direttore generale della Regione per un decennio. Sui social ha provato a fare una serie di precisazioni, senza sottovalutare la gravità del pronunciamento ai danni della Presidente. “La Commissione di vigilanza elettorale non è una magistratura né una sezione specializzata di questa. (Cagliaripad.it)

Ne parlano anche altre fonti

"Questo è un caso di decadenza piena. Intervistato dal Tempo sul caso della governatrice della Sardegna Todde, dichiarata decaduta dalla sua carica per presunte irregolarità nelle spese elettorali, Santoro ha spiegato che gli errori della presidente - che lei in ogni caso ha negato, annunciando già un ricorso - potrebbero essere dovuti "a superficialità, a una scarsa attitudine amministrativa. (Liberoquotidiano.it)

"Io resto garantista, non sono un garantista a senso unico, solo con gli amici. Però mi auguro che Alessandra Todde faccia un bell’esame di coscienza e valuti se è più importante il suo futuro politico o quello della Sardegna". (Liberoquotidiano.it)

Fotogramma (Avvenire)

Caso Sardegna, il centrodestra all’attacco sulla decadenza di Todde. La replica della governatrice: “Legittimata ad andare avanti”

L’ironia del deputato sulla dichiarazione di decadenza della presidente chiama in causa le ultime uscite del miliardario pro Trump. (L'Unione Sarda.it)

Da una parte il ricorso davanti al tribunale ordinario, dall’altra la questione politica in Consiglio regionale. Incassato il sostegno e il supporto della coalizione che «si è compattata e rafforzata» oltre che quello del leader dei 5 Stelle Giuseppe Conte e della segretaria del Pd Elly Schlein, la presidente della Sardegna Alessandra Todde va avanti. (Il Sole 24 ORE)

Resta sotto i riflettori il caso della presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, dopo la richiesta al Consiglio regionale di dichiarare la decadenza della governatrice-consigliera da parte del Collegio elettorale della Corte d’Appello di Cagliari per alcune irregolarità risultate dalla verifica della rendicontazione delle spese elettorali. (LA NOTIZIA)