“Influenza, gli antibiotici non servono e poi diventano inefficaci”
– Utili, nella giusta misura. Dannosi se assunti in abbondanza. Uno dei grandi temi della sanità di oggi e domani è quello dell’antibiotico-resistenza: a furia di usarli (e di abusarne), gli antibiotici finiscono per perdere la loro efficacia perché i batteri diventano resistenti. Quando usare gli antibiotici? Risponde Paolo Bassi, direttore dell’unità operativa di Malattie infettive all’ospedale di RavennaMissing Credit Questa per l’Oms è la settimana mondiale sull’uso consapevole di questi farmaci: l’Ausl Romagna ne approfitta per rilanciare l’attenzione sul tema. (il Resto del Carlino)
Su altre testate
I batteri diventano resistenti agli antibiotici per tante ragioni, ma anche e soprattutto perché gli antibiotici si usano troppo e male". "Oggi è la Giornata europea degli antibiotici. (La Repubblica)
Batteri killer e antibiotico-resistenza, il ministro Schillaci non fa sconti sulla situazione, e ospite a Unomattina su Raiuno afferma senza giri di parole: «L'Italia ha un Servizio Sanitario Nazionale che tutti gli altri Paesi ci invidiano, però purtroppo siamo agli ultimi posti in Europa per quanto riguarda la lotta all'antibiotico-resistenza. (Secolo d'Italia)
Che cos’è l’Antimicrobico-Resistenza? (Azienda ULSS 8 Berica)
Il problema soprattutto nel Mezzogiorno. Nel 2023 li hanno assunti quattro italiani su dieci. (Sky Tg24 )
Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, l'Ordine delle Professioni Infermieristiche, l'Ordine dei Farmacisti e l'Ordine dei Medici Veterinari del Trentino sul tema hanno costituito un tavolo di lavoro. (l'Adige)
«La resistenza agli antibiotici? In Romagna causa cento morti all’anno e 5 milioni di spese». «È importante parlare di questo tema - premette -: gli antibiotici sono un’arma potente contro le infezioni batteriche. (Corriere Romagna)