“Influenza, gli antibiotici non servono e poi diventano inefficaci”

– Utili, nella giusta misura. Dannosi se assunti in abbondanza. Uno dei grandi temi della sanità di oggi e domani è quello dell’antibiotico-resistenza: a furia di usarli (e di abusarne), gli antibiotici finiscono per perdere la loro efficacia perché i batteri diventano resistenti. Quando usare gli antibiotici? Risponde Paolo Bassi, direttore dell’unità operativa di Malattie infettive all’ospedale di RavennaMissing Credit Questa per l’Oms è la settimana mondiale sull’uso consapevole di questi farmaci: l’Ausl Romagna ne approfitta per rilanciare l’attenzione sul tema. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

I batteri diventano resistenti agli antibiotici per tante ragioni, ma anche e soprattutto perché gli antibiotici si usano troppo e male". "Oggi è la Giornata europea degli antibiotici. (La Repubblica)

Batteri killer e antibiotico-resistenza, il ministro Schillaci non fa sconti sulla situazione, e ospite a Unomattina su Raiuno afferma senza giri di parole: «L'Italia ha un Servizio Sanitario Nazionale che tutti gli altri Paesi ci invidiano, però purtroppo siamo agli ultimi posti in Europa per quanto riguarda la lotta all'antibiotico-resistenza. (Secolo d'Italia)

Che cos’è l’Antimicrobico-Resistenza? (Azienda ULSS 8 Berica)

Resistenza agli antibiotici, “In Romagna causa 100 morti l’anno”. Nel 2050 più decessi dei tumori

Il problema soprattutto nel Mezzogiorno. Nel 2023 li hanno assunti quattro italiani su dieci. (Sky Tg24 )

Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, l'Ordine delle Professioni Infermieristiche, l'Ordine dei Farmacisti e l'Ordine dei Medici Veterinari del Trentino sul tema hanno costituito un tavolo di lavoro. (l'Adige)

«La resistenza agli antibiotici? In Romagna causa cento morti all’anno e 5 milioni di spese». «È importante parlare di questo tema - premette -: gli antibiotici sono un’arma potente contro le infezioni batteriche. (Corriere Romagna)