Maltempo e freddo polare: sotto zero Molise e Abruzzo, neve anche a bassa quota. Albero precipita su studenti, feriti a Fisciano

Maltempo e freddo polare: sotto zero Molise e Abruzzo, neve anche a bassa quota. Albero precipita su studenti, feriti a Fisciano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it INTERNO

Un’ondata di maltempo sta mettendo a dura prova il Centro-Sud Italia, con gelo, raffiche di vento, e abbondanti nevicate che hanno causato disagi, danni e situazioni di emergenza. In diverse regioni si registrano criticità, dai feriti per la caduta di alberi a Fisciano alle strade bloccate in Abruzzo, mentre le temperature polari hanno costretto alcune città ad adottare misure straordinarie per proteggere i più vulnerabili. (leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Parentesi invernale sul centro Italia e anche sull'Abruzzo, dove, come preannunciato, si registrano nevicate a partire dai 600 metri. (Sky Tg24 )

Un nucleo di aria molto fredda ha riportato la nostra Penisola a battere i denti. Le temperature sono calate ovunque e continueranno a scendere nelle prossime ore, specie la prossima notte. La quota neve si è abbassata notevolmente, permettendo così ai fiocchi bianchi di raggiungere anche le zone collinari delle regioni del medio-basso Adriatico. (iLMeteo.it)

Un vortice freddo di origine artica ha investito l’Italia nelle ultime 24 ore, portando neve a quote collinari sull’Appennino, mentre una serie di perturbazioni nei prossimi giorni potrebbe gettare le basi per il ritorno della neve in pianura, soprattutto in alcune aree della Val Padana. (Tempo Italia)

Freddo, vento e neve: benvenuto inverno! Nella foto Roccaraso alle ore 13

MOLISE. L’ondata di aria fredda, proveniente dalla Russia, ha già raggiunto l’Italia e anche il Molise, portando con sé neve e temperature basse. Diramata l'allerta gialla ma la neve è già arrivata (Termoli Online)

In queste ore si registrano addensamenti, acquazzoni sparsi, qualche temporale e soprattutto deboli nevicate in montagna, mediamente a quote superiori ai 700-800 metri sull’Appennino centrale. L’irruzione fredda, ampiamente anticipata nei giorni scorsi, è giunta a destinazione nelle ultime ore. (MeteoLive.it)

Brusco calo delle temperature, che hanno sfiorato i -10 gradi in alta montagna. Non risultano al momento disagi o criticità particolari. “Occasionalmente, nelle prossime ore – afferma il meteorologo Parentesi invernale sul centro Italia: nel nostro Abruzzo, come preannunciato, si registrano nevicate anche a bassa quota, a partire dai 600 metri. (Rete8)