BULGARIA E ROMANIA ENTRANO UFFICIALMENTE NELLO SPAZIO SCHENGEN: COSA CAMBIA PER I CITTADINI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Articolo letto 111 volte! VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui: Iscrizione effettuata. Grazie! Dal 1º gennaio 2025, Bulgaria e Romania sono ufficialmente entrate nell’area Schengen, segnando la fine dei controlli alle frontiere interne terrestri. Questo passo storico segue l’eliminazione dei controlli per i viaggi aerei e marittimi avvenuta nel marzo 2024. L’adesione completa porta con sé importanti conseguenze non solo per i cittadini di questi paesi, ma anche per i lavoratori transfrontalieri e per chi viaggia regolarmente tra questi stati e il resto d’Europa. (Permessodisoggiorno.org)
Su altri giornali
E' stato lui, infatti, il primo a varcare il confine a Vama Petea durante l'ingresso della Romania nello spazio Schengen. L'animale, che si è infilato sotto la barriera tra gli applausi degli agenti di polizia, ha segnato simbolicamente l'inizio della libera circolazione all'interno dell'Unione. (ilmessaggero.it)
La Romania e la Bulgaria sono diventate membri a pieno titolo dell'area Schengen (la zona di libera circolazione che coinvolge la maggior parte dei paesi dell’Unione) ponendo fine a oltre 13 anni di attesa. (Sky Tg24 )
Le frontiere sono aperte ormai tra Romania e Ungheria senza più controlli sistematici Rispetto a soltanto pochi giorni fa, i valichi di frontiera tra Romania e Ungheria hanno cambiato decisamente aspetto. (Euronews Italiano)
Per celebrare l’evento, è stata organizzata una cerimonia ufficiale al valico di confine tra Romania e Ungheria, presso Vama Petea. La Romania entra nell’area Schengen e il primo a varcare il confine è stato un cane randagio. (Il Giornale d'Italia)
Di Euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
PUBBLICITÀ L'1 gennaio 2025 è una giornata storica per i due Paesi, i cui cittadini potranno ora viaggiare liberamente tra i Paesi dell'area Schengen dopo anni di trattative (Euronews Italiano)