L’ex dirigente della Regione Emilia Romagna dopo l’alluvione: “Grave negligenza negli interventi di rimozione dei tronchi a Boncellino”

L’ex dirigente della Regione Emilia Romagna dopo l’alluvione: “Grave negligenza negli interventi di rimozione dei tronchi a Boncellino”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

– Divampa dopo la terza alluvione in poco meno di un anno e mezzo la polemica sullo stato dei fiumi del territorio. Tra gli altri, il notevole accumulo di legname nei pressi del ponte ferroviario di Boncellino che ha portato indubbiamente alle gravi tracimazioni e quindi alla rottura, poco a monte, dell’argine del fiume Lamone. In particolare, quanto dichiarato da Marco Bacchini, responsabile della sede di Ravenna dell’Agenzia regionale Sicurezza del Territorio e Protezione Civile, trova la risposta del geologo (ex dirigente della Regione) Claudio Miccoli, in qualità di responsabile del servizio Reno e Po di Volano che comprende anche la Romagna Faentina e Bassa Romagna. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Situazione rientrata “grazie al lavoro dei tecnici dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile che hanno operato fin da subi… “La situazione è già rientrata”. (La Repubblica)

Risorse si, risorse no. Nei giorni scorsi, Ravagli ha lamentato la mancanza di chiarezza della Struttura commissariale a proposito degli interventi da eseguire sul ponte della ferrovia di Boncellino, che oltre a essere più basso dell’argine rappresenta una specie di strettoia nella quale si accumulano detriti, e sulle risorse da stanziare. (il Resto del Carlino)

Ora si muove la Procura.Tutte le tragedie hanno un luogo simbolo, quello che ha sofferto il maggior nu... (La Verità)

I segreti Boccia-Sangiuliano adesso sono in mano ai pm

Il comitato “Noi ci siamo” aveva lanciato l’allarme lo scorso giugno: «Ci sono enormi cataste di legna sulle golene di tutti i fiumi». (Corriere Romagna)

Le immagini di rami, tronchi e detriti che hanno ostruito il ponte ferroviario sul fiume Lamone (nel Comune di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna) hanno fatto il giro del web e sono state rilanciate da tv e giornali. (Il Fatto Quotidiano)

Nello smartphone e nel computer della donna ci sarebbero i dettagli del suo rapporto con Sangiuliano.Gli occhiali da 007 che le erano costati il Daspo dai palazzi della politica romana, il te... (La Verità)