Strage di Roccella Jonica, lo strazio dei migranti superstiti: «Alcune imbarcazioni non si sono fermate per aiutarci. Intere famiglie distrutte»
Dieci anni e il cuore già a pezzi. Non ha più accanto sua madre, suo padre e la sua sorellina ed è disperata. Non fa che chiedere di loro, non sa che sono caduti in acqua e hanno dovuto arrendersi allo strapotere del mare; tre dei tanti corpi perduti per sempre nel Mediterraneo. Chi l’ha guardata sbarcare dice che non c’era niente negli occhi lucidi di quella bambina arrivata ieri mattina a Roccella Jonica (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
"Ho parlato con un ragazzo che ha perso la sua fidanzata. Ci hanno detto che viaggiavano senza salvagente e che alcune barche non si sono fermate per aiutarli". (Il Lametino)
Al molo del porto, dove è avvenuta l’operazione, anche il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, che ha continuato a ripetere: «È uno strazio, è uno strazio!». Sono tutti uomini, dai 18 ai 30 anni, dai tratti somatici riconducibili al Bangladesh o Pakistan. (Giornale di Sicilia)
Continuano i naufragi, in questo 2024 siamo a 920 tra morti e dispersi nel Mediterraneo. I "grandi della terra" al G7 hanno cianciato di «prevenire e contrastare il traffico di migranti». Salvare le persone è un tema secondario (left)