Inaugurata nel Canale di Calma di Pra' la Passeggiata delle Antiche Repubbliche Marinare

Più informazioni:
Maltempo

Si è svolta domenica 13 ottobre nel Canale di Calma di Pra' la cerimonia di intitolazione della Passeggiata delle Antiche Repubbliche Marinare. L'evento ha visto la partecipazione dell'assessore comunale allo Sport, del presidente del Municipio VII Ponente, del sindaco di Amalfi e del consigliere alla Tutela delle Tradizioni del Comune di Venezia. La targa rappresenta un omaggio al glorioso passato delle Antiche Repubbliche Marinare di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, divise nel Medioevo da un'aspra rivalità per il predominio sul mare e unite oggi da uno spirito di amicizia e sana competizione che prende corpo, ogni anno, nel Corteo Storico e nel Palio delle Antiche Repubbliche Marinare. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Su altri giornali

La giornata trionfale per il galeone bianco si è aperta con il successo delle ragazze, che hanno regolato sul traguardo gli equipaggi di Pisa, Amalfi e Venezia. Straordinaria doppietta per i vogatori e le vogatrici di Genova nella 69esima edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, disputato oggi pomeriggio nelle acque del canale di calma di Pra' (La Repubblica)

Il maltempo non rovina la festa e l’evento ambientato ieri pomeriggio nelle acque del canale di calma di Pra’. A far festa, a bordo del galeone bianco, sono state subito le ragazze che hanno preceduto all’arrivo gli equipaggi di Pisa, Amalfi e Venezia (Tuttosport)

La giornata trionfale invece per il galeone bianco di Genova, che si è aperta con il successo delle ragazze, che hanno regolato sul traguardo gli equipaggi di Pisa, Amalfi e Venezia. Una vittoria mai in discussione, con le vogatrici genovesi davanti alle avversarie fin dalle prime battute di gara e sempre attente a mantenere Pisa a distanza di sicurezza. (la Città di Salerno)

Genova vince il Palio delle antiche Repubbliche Marinare

La giornata trionfale per il galeone bianco si è aperta con il successo delle ragazze, che hanno regolato sul traguardo gli equipaggi di Pisa, Amalfi e Venezia. Una vittoria mai in discussione, con le vogatrici genovesi davanti alle avversarie fin dalle prime battute di gara e sempre attente a mantenere Pisa a distanza di sicurezza: più indietro Amalfi e Venezia. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Dopo quattro ultimi posti arriva il riscatto per il Galeone Rosso, con una seconda piazza figlia di una vera e propria rivoluzione all’antica regata delle Repubbliche Marinare. Imbattibile Genova, alla sua tredicesima vittoria, con un terzo successo consecutivo culminato tra le acque amiche, ma ora la manifestazione, giunta all’edizione numero 69, vede Pisa tornare tra le protagoniste. (LA NAZIONE)

Prima della gara maschile hanno gareggiato gli equipaggi femminili: anche in questo caso ha vinto l'equipaggio di Genova che ha regolato sul traguardo gli equipaggi di Pisa, Amalfi e Venezia. Al quarto posto Amalfi. (Il Messaggero Veneto)