Unicredit-Bpm, Patuelli (Abi): "Golden Power? Non partecipo a dibattiti scomposti"

Il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, a margine della sessione plenaria del ‘Salone dei pagamenti 2024’ in programma a Milano, risponde a una domanda della stampa sulla vicenda dell’Ops di UniCredit su Banco Bpm. “Golden power? Se non è chiara, perché la dovrei chiarire io che non sono parte. Nelle operazioni di mercato valgono due fattori: i fattori strettamente di mercato, che sono quelli economici, e le regole con la vigilanza delle autorità. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

Avverte però soprattutto dei possibili esuberi che la banca subirebbe in caso l'operazione si concretizzasse: si temono 6mila licenziamenti. La comunicazione ribadisce la contrarietà della dirigenza all'offerta pubblica di scambio di Unicredit, giudicata insufficiente. (QuiFinanza)

Ci vorranno mesi per valutare se davvero è possibile e necessario ricorrere a questo strumento di protezione, in nome della sicurezza nazionale. Nel frattempo, però, la maggioranza si spacca … (la Repubblica)

Che non riflette «in alcun modo» le condizioni attuali e prospettiche della banca. E che, oltre ad essere contrassegnata da un «elevato grado di incertezza», visto che UniCredit è impegnata in Germania su Commerzbank, può creare «pesanti ricadute occupazionali». (Il Sole 24 ORE)

BancoBpm, ecco perché la banca boccia l’offerta di UniCredit

dai, dammi atto almeno una volta: a poche ore, direi a pochi minuti, dall’annuncio dell’Ops di Unicredit sul Banco Bpm, e vedendo la reazione astiosa della Lega contro la mossa del gruppo capeggiato da Orcel, ti ho scodellato un’indiscrezione raccolta qui a Milano e che ora fa capolino tra le righe negli approfondimenti della grande stampa sull’attivismo sotto traccia dei francesi di Credit Agricole che sono nell’azionariato di Banco Bpm (di cui sono il maggior socio con il 9%). (Start Magazine)

La società di fondi, che gestisce oltre 200 miliardi di euro di risparmio italiano, è a sua volta sotto attacco, perché la banca guidata da Giuseppe Castagna, prima azionista con oltre il 19%, ha lanciato un’Opa da 1,6 miliardi il 6 novembre sul resto delle quot… (la Repubblica)

Zero virgola cinque. Già lunedì mattina il principale elemento a saltare agli occhi degli investitori è il premio quasi inesistente su cui poggia l'offerta di scambio, interamente in azioni, di Unicredit per mettere le mani su Banco Bpm (il Giornale)