Trump, con Camera e Senato anche il Congresso è suo: i pieni poteri di Donald

Per festeggiare il colpaccio è presto. Se la maggioranza alla Camera non è ancora stata assegnata, i repubblicani intanto gioiscono per quella al Senato che, a spoglio terminato, potrebbe diventare tra le più ampie degli ultimi anni. I democratici arrivati alle elezioni con 51 seggi contro 49 erano consapevoli di avere poche chance di poter mantenere il vantaggio. Speravano in un miracolo in Texas e Florida che non c’è stato, perché rispettivamente il senatore Ted Cruz è stato rieletto per il terzo mandato e Rick Scott ha mantenuto la poltrona battendo Debbie Mucarsel-Powell (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Si è votato per l’intera Camera e un terzo del Senato, oltre che per numerose cariche locali e referendum. Se Donald Trump conquista la Casa Bianca e vi aggiunge una maggioranza anche alla Camera e al Senato, che ne sarà dei «checks and balances», controlli e bilanciamenti? Il primo di questi contropoteri è il ramo legislativo, anch’esso rinnovato in questo Election Day. (Corriere della Sera)

Sarà intitolata a Nuccio Ordine quella che, con oltre 14mila volumi di scrittori calabresi e 18 mila tra riviste e quotidiani cartacei della nostra regione, si appresta a diventare la casa della cultura letteraria calabrese Si tratta della nuova Biblioteca Comunale di San Mango D’Aquino la cui inaugurazione avverrà sabato 9 novembre alle 17e 30 alla presenza, tra gli altri, dei familiari dello storico della letteratura, saggista e critico letterario italiano prematuramente scomparso. (Corriere di Lamezia)

(Adnkronos) – I repubblicani hanno conquistato il controllo del Senato, che sarà cruciale per la nuova amministrazione di Donald Trump, per la realizzazione della sua agenda politica e la conferma di segretari e nomine giudiziarie. (OglioPoNews)

Trump, Repubblicani conquistano pure il Senato: ora il presidente avrà carta bianca

La Camera, composta da 435 seggi, è stata interamente rinnovata, al Senato invece sono 34 i nuovi rappresentanti. Oltre a eleggere il Presidente che governerà gli Usa per i prossimi quattro anni, il 5 novembre i cittadini statunitensi sono stati chiamati a votare anche i membri del Congresso (Fanpage.it)

La presa politica del Congresso era iniziata nella tard… (la Repubblica)

Trump stravince, conquista la Casa bianca, il voto popolare e pure il Senato: ora il presidente avrà carta bianca E anche al Congresso fa man bassa di voti: il Senato che era controllato per un soffio dai democratici ora diventa a maggioranza repubblicana. (ilmessaggero.it)