Aereo precipitato in Kazakistan, Mosca respinge le accuse degli USA, incolpati i droni ucraini in volo su Grozny

Altri dettagli:
Ucraina Governo Meloni

Washington accusa Mosca di aver abbattuto il volo J2 8243 della Azerbaijan Airlines con i propri sistemi di difesa. Mosca respinge le accuse, puntando il dito contro droni ucraini. Gli Stati Uniti sostengono di avere prove che l'aereo precipitato in Kazakistan sia stato abbattuto dai sistemi di difesa russi. L'incidente, che ha causato la morte di 38 persone, coinvolge un volo della Azerbaijan Airlines partito da Baku e diretto a Grozny. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Alcuni di loro sono ancora ricoverati in ospedale, ma quasi tutti i deceduti — compresi i piloti e un’assistente di volo — erano nella parte anteriore al momento dell’impatto. (Corriere della Sera)

La Russia respinge le accuse di una responsabilità nei colpi risultati fatali per l'Embraer 190 schiantatosi in Kazakistan: «Droni ucraini gli hanno impedito di atterrare su Grozny» (Open)

Il capo di Rosaviatsia, Dmitry Yadrov, ha detto inoltre che c'era "una forte nebbia su Grozny" quando si è verificato l'incidente e "non c'era visibilità a un'altitudine di 500 metri". Mosca, 27 dic. (il Dolomiti)

Incidente aereo in Kazakistan, le indagini determineranno il tipo di razzo utilizzato

Il volo J2-8243 dell’Azerbaijan Airlines è precipitato il giorno di Natale in Kazakistan dopo aver cambiato rotta a causa di un'emergenza a bordo. Il bilancio è di 38 morti, mentre altre 29 persone - compresi tre bambini - sono riuscite miracolosamente a salvarsi perché la parte posteriore del velivolo si è staccata dal resto della carlinga prima che prendesse fuoco. (Sky Tg24 )

Prosegue lo scambio di verità contrapposte sull'incidente dell'aereo schiantatosi in Kazakistan. (il Giornale)

L'indagine sul volo 8243dell'Azerbaijan Airlines precipitato mercoledì ad Aktau, in Kazakistan, si concentrerà ora sul tipo di armamento che ha causato l'incidente. Lo ha dichiarato venerdì il ministro dello Sviluppo Digitale e dei Trasporti dell'Azerbaijan, Rashad Nabiyev, dopo aver parlato con i sopravvissuti in Kazakistan. (Euronews Italiano)