La preghiera e la vicinanza dell’Arcivescovo per le vittime sul lavoro nell’esplosione a Borgo Panigale

Il ricordo delle vittime dell’incidente e dell’alluvione In merito all’esplosione avvenuta ieri allo stabilimento “Toyota Material Handling” di Borgo Panigale, dove due persone hanno perso la vita e undici sono rimaste ferite, questa mattina, in San Pietro a Bologna, nell’omelia della Messa per la Dedicazione della Cattedrale l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi ha sottolineato: «Sono giorni di tanta sofferenza per la città degli uomini. (Chiesa di Bologna)

Ne parlano anche altre fonti

Di seguito, troverete il testo del volantino che i compagni della sezione locale del PCR distribuiranno al presidio di domani. In seguito al gravissimo incidente mortale avvenuto alla Toyota Material Handling di Bologna nel pomeriggio di ieri, è stato proclamato uno sciopero di 8 ore dei metalmeccanici per domai, 25 ottobre. (Rivoluzione.red)

Devo ancora realizzare quello che è successo, Fabio che è morto era il mio superiore...Si deve fare di più? Abbiamo fatto anche scioperi, ma il giorno dopo si tornava a produrre come se nulla fosse successo". (La Repubblica)

Chiude a tempo indeterminato la fabbrica della Toyota Material Handling di Bologna interessata dall'esplosione che ha provocato due vittime e 11 feriti. A comunicarlo ai lavoratori è stata la stessa azienda al termine di un incontro con i sindacati, che hanno confermato lo sciopero generale programmato per la giornata di venerdì 25 ottobre. (QuiFinanza)

Le due giovani vittime, Lorenzo prima di Natale sarebbe diventato padre

Nel nostro paese c’è un’assenza di vere soluzioni riguardo al ciclico riproporsi di incidenti gravi e in molti casi anche fatali sui luoghi di lavoro. In Italia, ogni anno, più di 1000 persone muoiono sul lavoro queste morti non sono frutto del caso, come spesso vengono descritte da giornali e politici, ma sono l’estrema conseguenza del capitalismo. (USB)

Sono due giovani lavoratori bolognesi le vittime dell’ennesimo incidente sul lavoro di ieri pomeriggio, 23 ottobre, alla Toyota Material Handling in zona Borgo Panigale, alla periferia di Bologna. (Corriere della Sera)

Fabio Tosi era il più… (La Repubblica)