Trump fa la prima vittima in Europa: la Germania

Più informazioni:
Guerra tra Gaza e Israele

“La fine della coalizione semaforo apre una crisi politica che dobbiamo affrontare”. All’indomani dell’apertura ufficiale della crisi del governo Scholz, prima vittima politica in Europa della rielezione di Donald Trump negli Usa, prende la parola Frank-Walter Steinmeier. Tono grave, di quelli da tornante storico. "Molte persone" in Germania "guardano con pr… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Crisi di governo in Germania. Allo stesso tempo i Liberaldemocratici hanno ritirato tutti i loro ministri al governo, alla Giustizia, ai Trasporti e all'Istruzione. (Il Giornale d'Italia)

Ora assumerà anche la direzione del Dipartimento di Giustizia, precedentemente diretto da Buschmann. – Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha mandato a casa il ministro delle Finanze Christian Lindner, il ministro della Giustizia Marco Buschmann e la ministra dell’Istruzione Bettina Stark-Watzinger, riferisce Spiegel. (Agenzia askanews)

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz (Spd) ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner (Fdp). Lo ha annunciato il portavoce del governo Steffen Hebestreit. (Corriere della Sera)

I ministri tedeschi giurano, al via il governo di minoranza

Il cancelliere Scholz ha annunciato di voler chiedere un voto di fiducia al Bundestag. Da Schroeder a Brandt, ecco i casi passati (LAPRESSE)

Il semaforo è andato in tilt: il cancelliere Olaf Scholz ieri ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner, in un avvitamento senza ritorno della crisi della coalizione di Governo tra Spd, Verdi e Liberali. (Il Sole 24 ORE)

La cerimonia di passaggio delle consegne a Palazzo Bellevue si è svolta in un clima carico di tensione. (Corriere del Ticino)