Migranti, a Roma prima udienza di convalida per il trattenimento nel cpr in Albania

Più informazioni:
Migranti

Il cittadino straniero fa parte delle 16 persone trasportate a Gjader dalla nave Libra della Marina Militare italiana Si terrà domani a Roma, al tribunale civile di viale Giulio Cesare dove è stata predisposta un’aula per la videoconferenza, la prima convalida per il trattenimento di un migrante, emesso dalla questura di Roma il 17 ottobre, all’interno del cpr di Gjader in Albania. Il cittadino straniero, secondo quanto apprende l’agenzia LaPresse, fa parte dei primi 16 Migranti, 10 cittadini provenienti dal Bangladesh e 6 dall’Egitto, trasportati in Albania dalla nave Libra della Marina Militare italiana. (LAPRESSE)

Su altri media

I quattro hanno riferito di avere meno di 18 anni e dunque, in via cautelare, verranno riaccompagnati in Italia. (Fanpage.it)

Oggi si apre un nuovo scenario dove "vengono a mancare i diritti fondamentali come quello della difesa sin dal momento in cui viene operata la selezione a bordo tra soggetti vulnerabili e non vulnerabili. (La Stampa)

Davanti al porto di Shengjin, in Albania, dove è arrivata la nave Libra con a bordo i 16 migranti destinati al centro di Gjader, il collettivo Mesdhe ha organizzato una protesta con uno striscione dove i presidenti Giorgia Meloni ed Edi Rama sono raffigurati come carcerieri. (La Stampa)

Riccardo Magi: "Ho visto il centro migranti di Gyader: è un lager"

Michele Zaccardi 18 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Nel novembre 2023 il governo italiano ha siglato un accordo per la costruzione di centri per migranti in Albania. Il primo trasferimento forzato per l’Albania è costato 18mila euro a persona. (LifeGate)

Riccardo Magi è appena uscito dal centro per rimpatri di Gyader in Albania. Insieme ai deputati Pd Paolo Ciani e Rachele Scarpa ha visitato, in missione parlamentare, i 12 migranti di cittadinanza bengalese ed egiziana, trattenut… (L'HuffPost)