La Via Appia nel patrimonio Unesco

Più informazioni:
Migranti

Di PIERLUIGI PANZA È il 60° sito italiano nella World Heritage List. Mercoledì 31 luglio la cerimonia a Roma dedicata a «Via Appia. Regina Viarum» La via Appia si estende per 132 miglia (Foto AP/Michele Barbero, File) Il Comitato del patrimonio mondiale, riunito a New Delhi nella 46ª sessione, ha deliberato l’iscrizione della «Via Appia. Regina Viarum» nella Lista del patrimonio mondiale, che diventa così il 60° sito Unesco italiano. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Benevento fa il bis Unesco e contribuisce a far diventare l’Italia primo Paese al mondo per siti patrimonio dell’Umanità. Un dato che certifica lo status di grande potenza mondiale per cultura, storia e bellezza, dell’Italia. (ilmattino.it)

Così i deputati democratici della commissione Cultura della Camera commentano l’ingresso della via Appia - Regina viarum' nella lista del patrimonio mondiale. "L’iscrizione della via Appia nella lista del patrimonio dell’umanità dell’Unesco è una grande notizia per l’Italia". (Civonline)

La Via Appia entra nel Patrimonio mondiale dell'umanità. L'iscrizione nella lista Unesco è stata deliberata nella 46esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi. La 'Via APPIA. (Roma Capitale)

Benevento, via Appia Unesco: scettro e corona alla Regina Viarum

La candidatura della Via Appia Antica è stata avanzata un anno e mezzo fa da 74 comuni delle regioni Lazio, Campania, Basilicata e Puglia. Questo importante riconoscimento è stato sancito dal Comitato del Patrimonio Mondiale dell'Unesco durante la 46esima sessione, svoltasi a New Delhi (ilmessaggero.it)

La definizione di 'patrimonio mondiale', risale al 1972, quando l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura adotta la Convenzione per la protezione del patrimonio culturale e naturale per salvaguardare i siti di «eccezionale valore universale». (Corriere Roma)

Esprimo grande soddisfazione per questo importante riconoscimento, che conferma l’importanza storica e culturale della Via Appia. La Via Appia, uno dei più antichi e importanti tracciati della storia romana, è stata ufficialmente riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. (Sassilive.it)