Trump minaccia di alzare i dazi a Messico, Cina e Canada per bloccare migranti e traffico di droga
Donald Trump minaccia la Cina via Truth di una ulteriore tariffa del 10% su tutti i suoi prodotti esportati in Usa finché non metterà fine al traffico di droga negli Stati Uniti, in particolare di Fentanyl. "Ho avuto molti colloqui con la Cina - scrive sul suo social - sulle enormi quantità di droga, in particolare Fentanyl, spedite negli Stati Uniti, ma senza alcun risultato. I rappresentanti della Cina mi hanno detto che avrebbero stabilito la loro pena massima, quella della morte, per qualsiasi trafficante sorpreso a farlo, ma, sfortunatamente, non hanno mai dato seguito alla cosa e la droga sta affluendo nel nostro Paese, principalmente attraverso il Messico, a livelli mai visti prima. (la Repubblica)
Su altre fonti
Il presidente eletto ha annunciato dazi del 25% su tutte le merci importate da Messico e Canada, una mossa che mira a bloccare immigrazione irregolare e traffico di droga. Donald Trump, come aveva promesso, torna all’attacco con un piano commerciale che punta dritto ai partner di confine. (QuiFinanza)
Il presidente Usa eletto, Donald Trump, è intenzionat o ad apporre nuovi dazi nei confronti della Cina, del Messico e del Canada contro il traffico di droga e l'immigrazione illegale. Per Trump, principale responsabile è la Cina sui cui prodotti intende quindi mettere nuovi dazi, almeno del 10%, ha scritto. (Tiscali Notizie)
In un post sul suo social Truth, il presidente eletto avverte che già a gennaio, appena insediato, intende applicare i nuovi dazi. (Milano Finanza)
I rappresentanti della Cina mi hanno detto che avrebbero stabilito la loro pena massima, quella della morte, per qualsiasi trafficante sorpreso a farlo, ma, sfortunatamente, non hanno mai dato seguito alla cosa e la droga sta affluendo nel nostro Paese, principalmente attraverso il Messico, a livelli mai visti prima. (Il Messaggero Veneto)
Il futuro inquilino della Casa Bianca intende aumentare i dazi sui prodotti cinesi in entrata negli Stati Uniti del 10% fino a quando Pechino non arresterà il flusso di sostanze illegali come il fentanyl, un oppioide sintetico che sta facendo una strage negli Stati Uniti. (Italia Oggi)
Future indice EuroStoxx 50 -0,7%. Future Dax di Francoforte -0,6%. Ieri il FTSEMIB di Milano ha chiuso poco sotto la parità. (Websim)