Autunno, il Meteo ci sorprenderà: dai rigurgiti d’Estate agli anticipi di Inverno

Approfondimenti:
Maltempo

L’autunno 2024 si sta delineando come una stagione dinamica, caratterizzata da condizioni meteo in continua evoluzione, che potrebbero richiamare scenari climatici più vicini al passato, con un ritmo stagionale meno estremo ma comunque imprevedibile. Settembre, con le sue temperature superiori alla media solo in alcune regioni, ha introdotto una fase più moderata rispetto agli ultimi anni. Tuttavia, con l’arrivo di Ottobre, potremmo assistere a un cambiamento più netto, con l’influenza delle prime irruzioni di aria fredda provenienti dalle regioni polari. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Mentre l'ultimo giorno di settembre sarà prevalentemente sereno o con poche nubi, a partire dalla prima giornata di ottobre si registrerà un tempo più instabile, con cieli coperti da nubi e precipitazioni, soprattutto nelle aree settentrionali. (Sky Tg24 )

Il panorama generale sarà segnato da precipitazioni irregolari e dopo un calo termico, da un nuovo progressivo aumento delle temperature, in particolare nelle regioni meridionali. L’analisi settimana per settimana permette di comprendere meglio la distribuzione delle piogge e delle ondate di calore, evidenziando le aree più colpite. (Tempo Italia)

Settembre ci lascia con un calo termico ma lunghe fasi soleggiate dopo un periodo molto instabile e perturbato, causa di drammatiche alluvioni in Romagna e Toscana. Antonio Sanò, fondatore del sito www. (la Repubblica)

Ottobre come Settembre? Premesse meteo sbalorditive

Le temperature sono in evidente discesa, ricordandoci che l’autunno è ormai ben avviato e con esso si presentano condizioni climatiche che, anche se non sorprendenti, fanno riflettere sugli attuali cambiamenti meteorologici. (Tempo Italia)

In particolare, il Sud Italia, che inizialmente vedrà valori prossimi ai 28-30°C, subirà un repentino abbassamento delle temperature, con valori molto più consoni all’autunno. (Meteo Giornale)

Nelle ultime ore, i modelli matematici hanno mostrato un vero ribaltamento rispetto alle previsioni precedenti. Le condizioni meteo attuali, sebbene possano portare temporanei miglioramenti grazie all’Alta Pressione, sembrano seguire il trend osservato finora. (Meteo Giornale)