La trama e la recensione di Vermiglio, il film candidato italiano agli Oscar

La trama e la recensione di Vermiglio, il film candidato italiano agli Oscar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Vermiglio», di Maura Delpero, è il film che l'Italia candida alla selezione per l'Oscar come miglior film internazionale. Ha avuto la meglio su altri 18 titoli, tra cui il favorito Parthenope di Paolo Sorrentino, che si è detto «sinceramente contento» della decisione. Vermiglio ha vinto il Leone d'argento alla Mostra del cinema di Venezia; concorrerà per la shortlist che includerà i 15 migliori film internazionali selezionati dall'Academy e che sarà resa nota 17 dicembre 2024. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E sono uscita dal cinema con l’entusiasmo della meraviglia, con gli occhi pieni di immagini, luce e suoni da cui ho fatto fatica a staccarmi. Ma per il resto sono entrata in sala un po’ perplessa, al buio sulla regista, Maura Delpero (bravissima), sulla trama (che ti avvolge), sul resto del cast (i bambini, in particolare, sono strepitosi). (MYmovies.it)

È uscito in sala il 19 settembre in un numero contenuto di copie che poi sono cresciute, parallelamente con il passaparola. Questo fine settimana il film di Maura Delpero è arrivato al secondo posto con un incasso di 397.973 euro (dietro al cartoon Cattivissimo me 4), mantenendo la migliore media per copia per sala (3.344 euro). (la Repubblica)

Torna, giunto alla terza edizione, l'appuntamento a Monte Carlo, nel Principato di Monaco, dal titolo Gran Galà Premio Italia “Carriere Eccellenti”. Importante patrocinio è stato concesso quest'anno dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play presieduto da Ruggero Alcanterini: il CNIFP è da sempre attento alla contemporaneità e al mondo circostante. (Il Giornale d'Italia)

Il prefetto D’Alascio incontra la regista Delpero e l’attore Fondevila

A sorpresa, alla proiezione del film “Sette scialli di seta gialla” (The crime of the black cat) film cult di Sergio Pastore del 1972, versione restaurata dalla Cauldron Films, che apriva l’evento, si è presentata la signora Lucia De Sica (moglie del Maestro Manuel De Sica autore della colonna sonora del film) e ne è rimasta entusiasta. (Il Giornale d'Italia)

Emozioni e racconti. Nella bellissima sala dell’Istituto Santa Maria In Aquiro, a Roma, su iniziativa del Senatore Mario Occhiuto, Anziani Italia Rete Associativa in Partenariato con l’Associazione Volare aps, ha voluto premiare alcuni calabresi ed altre importanti personalità che si sono distinte nel corso dell'anno. (Corriere di Lamezia)

FERMO - Nella serata di giovedì scorso il prefetto di Fermo, Edoardo D’Alascio, ha partecipato alla proiezione di “Vermiglio”, candidato all’Oscar come miglior film straniero, già Leone d'argento - Gran Premio della Giuria all'ultima Mostra del Cinema di Venezia (Cronache Fermane)