Fonti, il militare Unifil ferito sarebbe un indonesiano

Non è un militare del contingente italiano il casco blu dell'Unifil ferito la scorsa notte a Naqoura, nel sud del Libano. Secondo quanto si apprende da fonti qualificate della sicurezza, il peacekeeper ferito sarebbe indonesiano, la stessa nazionalità dei due militari colpiti e rimasti feriti due giorni fa quando un carro armato israeliano ha sparato contro una torretta di osservazione, sempre alla base di Naqoura. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre fonti

Le basi della missione Unifil nel sud del Libano sono state nuovamente colpite dall’esercito israeliano, causando il ferimento di due caschi blu cingalesi in un attacco a una torretta di osservazione. Fonti italiane hanno riferito che «diversi muri nella nostra posizione Onu sono crollati quando un caterpillar dell’Idf ha colpito il perimetro». (La Stampa)

«A Israele è stato detto chiaramente che questo incidente è intollerabile e non può ripetersi». Quasi non aveva fatto in tempo a finire la frase, il segretario generale dell’Onu António Guterres, che dal sud del Libano è arrivata, ieri mattina, la notizia di un attacco-fotocopia dell’esercito israeliano alle postazioni dei Caschi blu della missione Unifil in Libano. (Corriere della Sera)

Il resto lo raccontano le macerie delle aree attorno alla città costiera,… Ai quali Hezbollah ha risposto col lancio di tre batterie di razzi, per un totale di oltre cinquanta colpi indirizzati al di là del confine. (La Stampa)

VIDEO Libano, Crosetto: "Ho chiesto a Israele se prossima volta dobbiamo rispondere"

Smentita riguardo presunto ulteriore attacco alle basi italiane UNIFIL -n.92 In merito alle notizie circolate nella giornata odierna, riguardanti un presunto terzo attacco contro le basi italiane di UNIFIL in Libano, il Ministero della Difesa smentisce categoricamente tali affermazioni. (Ministero della Difesa)

La battaglia, attorno alla basi dei peacekeeper Onu nel Sud del Libano, continua. E non si fermano nemmeno gli attacchi contro gli uomini della missione delle Nazioni Unite: un quinto soldato del contingente Unifil è stato ferito «da colpi di arma da fuoco» nel quartier generale a Naqura. (Avvenire)

Il ministro della Difesa: "È un anno e mezzo che chiedo il cambio delle regole d'ingaggio" (LAPRESSE)