Terremoto in provincia di Cosenza, in Calabria, a Cellara. Magnitudo 4.2. Ecco qui i dettagli

Scossa di terremoto registrata a Cellara (CS) Il 29 Novembre 2024 ore 00:54 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 e profondità 19.5 km a Cellara (CS). Leggi qui per approfondire. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 4.2 è classificato come terremoto "leggero"e descritto nel modo seguente: oscillazioni evidenti per gli oggetti interni; i danni strutturali agli edifici sono rari. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata a Cosenza, avvertita anche nei Comuni dell’hinterland, alle 00.54. L’epicentro, secondo quanto riporta l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è localizzato a 2 chilometri a est di Mangone (Cs). (Il Dispaccio)

Advertisement (Quotidiano online)

Sui social diversi i commenti di chi ha vissuto il sisma: "un boato", "una bella botta". La scossa ha avuto epicentro nei pressi del Comune di Mangone. (ilmattino.it)

Terremoto CALABRIA, scossa di magnitudo stimata 4.4 a Malito, tutti i dettagli

Non è un caso che sia tenuto costantemente sotto controllo e monitorato in ogni suo minimo mutamento o movimento. Il più grande vulcano attivo d'Europa si trova in Italia ed è il Vulcano Marsili: si tratta di un cratere sottomarino assai poco conosciuto tra il grande pubblico ma che spaventa moltissimo gli esperti e tutti coloro che hanno in qualche modo sentito parlare della sua esistenza. (ilmessaggero.it)

La scossa, avvenuta a circa 20km di profondità, è stata avvertita in modo significativo nelle zone limitrofe della Calabria, ma anche in altre regioni del Sud Italia, tra cui Basilicata, Campania e Puglia, soprattutto lungo il versante ionico tarantino. (Meteo Italia)

Terremoto CALABRIA, scossa di magnitudo stimata 4.4 a Malito, tutti i dettagli Una scossa di terremoto di magnitudo stimata attorno a 4.4, si è verificata alle ore 00:54 con epicentro a Malito, in provincia di Cosenza (3bmeteo)