Bitcoin torna sotto i 64.000 $ mentre la sorprendente scelta PRIME ministro giapponese innesca un crollo del 5% nel Nikkei

Prima dell'azione del weekend, il Bitcoin stava godendo di una forte corsa al rialzo da quando la Fed aveva tagliato il suo tasso di interesse di riferimento di 50 punti base a metà settembre. A favorire la mossa è stata la Cina che ha lanciato la sua ondata di stimoli monetari e fiscali per aiutare a dare impulso all'economia e Mercati del paese. Dopo aver goduto della sua settimana migliore in più di un decennio, lo Shanghai Composite è salito di un altro 8% lunedì. (CoinDesk)

Su altre fonti

Protagonisti, il figlio, per alcuni troppo giovane, di un ex primo ministro (Shinjiro Koizumi, 43 anni, di centrodestra, soprannominato «l’Obama giapponese»), attualmente frontrunner secondo vari sondaggi; un candidato perenne preferito nel voto locale ma poco amato dall’establishment (Shigeru Ishiba, classe 1957, anche lui di centrodestra); e un’ultranazionalista che al confronto una Laura Loomer o una Marjorie Taylor Green sembrano degli agnellini (Sanae Takaichi, classe 1961, attuale responsabile della sicurezza economica). (Corriere della Sera)

L'aveva definita la sua "battaglia finale". L'ufficialità arriverà dallo scontato passaggio in parlamento di martedì prossimo. (La Stampa)

– Il primo ministro uscente giapponese Fumio Kishida ha dichiarato oggi ai giornalisti presso la residenza ufficiale del Primo Ministro (Kantei), commentando l’elezione odierna di Shigeru Ishiba a leader del Partito liberaldemocratico e quindi futuro premier, che il partito, dopo le complesse elezioni per la leadership, deve unirsi per esprimere un governo forte. (Agenzia askanews)

Kishida: dopo elezione Ishiba premier, unità per un governo forte

Riporterò in auge un Giappone vibrante, dove le persone possano vivere con un sorriso. Parola di Shigeru Ishiba, il nuovo leader del Partito Liberal Democratico (Ldp) al governo in (Inside Over)

Il parlamento giapponese ha formalmente eletto Shigeru Ishiba, neo-leader del Partito Liberal Democratico al governo, come nuovo primo ministro del Paese. Il politico 67enne è stato scelto venerdì al posto di Fumio Kishida, che si è dimesso martedì, e annuncerà il suo nuovo gabinetto nel corso della giornata. (LAPRESSE)

" TOKYO, 29 SET " Il nuovo leader del partito di governo in Giappone e futuro primo ministro, Shigeru Ishiba, ha deciso lo scioglimento della Camera dei Rappresentanti in ottobre per indire... (Virgilio)