Economia USA Ok ed Europa male nel 2025. Cina e India tirano la crescita globale. Le incognite della Trumponomics
LE LANCETTE DELL’ECONOMIA DI DICEMBRE 2024 – Quali sono le fattezze dell’incertezza targata 2025? Che cosa potrebbe far deragliare l’economia americana? Le auspicabili paci (in Ucraina e in Medio Oriente) porteranno vantaggi all’economia europea? Il gioco a somma negativa di dazi e ritorsioni andrà a pesare sull’economia mondiale? Saranno confermati i segnali di rilancio dell’economia cinese? Il calo dei tassi Fed di dicembre sarà seguito da altri ribassi? Perché la Bce deve continuare ad allentare la politica monetaria? Il rafforzamento del dollaro proseguirà? Le Borse sono troppo effervescenti? Quali prospettive per Bitcoin e oro? Lo scenario economico del 2025 si presenta, a chi lo osserva con il senno degli ultimi mesi, come una fotocopia del 2024, il cui finale contiene i semi del principio dell’anno che verrà e, come una melagrana, si schiude a far vedere la messe futura. (FIRSTonline)
Ne parlano anche altre fonti
Come cambiano i portafogli del nuovo anno. (Milano Finanza)
I rischi non mancheranno con l’attenzione sulle politic… Tuttavia, la prudenza è essenziale, data l'incertezza geopolitica e le pressioni inflazionistiche residue. (La Stampa)
Saper investire è un arte, ed è un po’ come fare un viaggio: serve pianificazione, pazienza e quel pizzico di coraggio che ti spinge a partire. I mercati finanziari offrono molte opportunità per chi vuole far fruttare i propri risparmi, ma non bisogna sottovalutare i rischi. (Finance CuE)
Inoltre, le prospettive per i mercati azionari globali nel 2025 restano positive, mentre con riferimento ai mercati valutari gli esperti ritengono che il contesto macroeconomico globale di lieve rallentamento della crescita dovrebbe continuare a supportare il dollaro. (SoldiOnline.it)
Dieci giorni ancora, poi il 2024 andrà definitivamente in archivio. Tra capitoli incompiuti e nuovi spauracchi che potrebbero far volare via le già esili prospettive di crescita di un’Europa affannante, gli operatori a Piazza Affari stanno provando a capire dove puntare le proprie fiche per il 2025. (la Repubblica)
Paul Jackson, Global Head of Asset Allocation Research, Global Thought Leadership delinea così l’outlook per il 2025 redatto con il Global Market Strategy Office (GMS) di Invesco. (Advisoronline)