Cosa succede nella guerra in Ucraina oggi 9 gennaio 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella notte tra il 9 e il 19 gennaio 2025, dalle 19:30 locali del 7 gennaio, la Federazione Russa ha attaccato l’Ucraina con 70 droni di vario tipo, lanciati dalle regioni russe di Millerovo, Orel, Kursk, Bryansk e Primorsko-Akhtarsk. L’attacco aereo è stato respinto dall’aviazione, dalle truppe missilistiche antiaeree, dalle unità di guerra elettronica e dai gruppi di fuoco mobili dell’Aeronautica militare ucraina e delle Forze di Difesa ucraine. (Rights Reporter)
La notizia riportata su altri media
L'Ucraina ha recentemente pianificato un secondo vertice. La Russia non era stata invitata. (Corriere del Ticino)
L'Ucraina si sta servendo di nuovi droni-madre navali per attaccare le basi russe nel Mar Nero. Questi nuovi strumenti sono in grado di lanciare droni volanti telecomandati. (Liberoquotidiano.it)
Il produttore del drone, Telegram Channel, ha pubblicato un video sul suo canale ufficiale di Telegram che mostra il primo utilizzo del drone kamikaze. (Scenari Economici)
Di Euronews La difesa aerea russa ha distrutto 16 droni ucraini nella notte del 4 gennaio. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, spiegando che dieci droni sono stati abbattuti sulla regione di Bryansk, tre sulla regione di Smolensk e uno ciascuno sulle regioni di Belgorod, Pskov e Leningrado. (Euronews Italiano)
Non ha precisato se anche la base aerea di Engels è stata colpita. Secondo uno di questi canali, l’incendio è scoppiato vicino a una grande raffineria. (RSI)
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 64 droni, 41 dei quali sono stati abbattuti, mentre 18 droni-esca sono caduti in aree aperte. Lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. (La Stampa)