Chi è Ottavia Piana, intrappolata nella grotta. Gli amici: “Speleologa per vocazione, non è un’imprudente”

Segretaria nell’azienda di famiglia ad Adro (nel Bresciano) di professione, speleologa per vocazione e amore. La 32enne Ottavia Piana, rimasta intrappolata per la seconda volta nella stessa grotta a distanza di 16 mesi, è istruttrice nazionale di speleologia e da vari anni sta mappando il sistema carsico compreso tra il lago d’Endine e la sponda bergamasca del Sebino, di cui il Bueno Fonteno rappresenta l’abisso principale. (La Stampa)

Su altre fonti

Segretaria nell’azienda di famiglia ad Adro (nel Bresciano), Ottavia scende nella grotta del Fonteno tutti i weekend. (Today.it)

Prosegue la sua opera d’inchiesta sui temi caldi che scuotono l’Italia, andando a fondo nelle più spinose vicende senza però rinunciare ad un pizzico di ironia. (Tutto.TV)

Nel luglio del 2023, la speleologa Ottavia Piana era rimasta intrappolata nella stessa grotta in cui è rimasta intrappolata il 14 dicembre 2024 dopo una caduta di 5 metri. Sabato 14 dicembre 2024 la speleologa Ottavia Piana è rimasta intrappolata nella grotta di Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo, per la seconda volta; la prima era avvenuta nel luglio 2023 e nelle ultime ore ha iniziato a fare il giro del web il video del suo precedente salvataggio. (Il Giornale d'Italia)

Come e dove vedere la replica di Amici 24 in TV e streaming

La donna è caduta dopo un volo di otto metri La speleologa si è infortunata a circa 4 ore dall'ingresso della grotta. È successo nella serata di ieri, intorno alle 22 era scattato l'allarme dei compagni di spedizione. (Primocanale)

L’Abisso Bueno Fonteno, in cui Ottavia Piana è rimasta bloccata per la seconda volta, è la grotta più estesa della Bergamasca e tra le prime 20 d’Italia per lunghezza: un complesso carsico molto antico che rappresenta a tutti gli effetti un mondo sotterraneo, densamente popolato da organismi altamente specializzati alla vita ipogea, e sebbene ogni angolo della grotta sia accomunato dalla completa… (La Repubblica)

Come sempre la padrona di casa ha dato il via agli appuntamenti pomeridiani del weekend, che andranno in onda ogni domenica alle 14:00 in attesa dell’arrivo del Serale. (Tutto.TV)