I CALCIATORI BRASILIANI IN UCRAINA SPERANO IN UN MIRACOLO AL G20

Nonostante la discussione sul conflitto tra Mosca e Kiev non sia un focus nel vertice del G20 di Rio de Janeiro, i calciatori brasiliani in Ucraina sperano che a margine dei lavori i leader possano aprire comunque un miracoloso spiraglio di pace. "Il G20 è il gruppo di Paesi più influente al mondo. Se questo non ha il potere di influenzare la ricerca della pace, chi può farlo?", afferma l'ex attaccante dello Shakhtar Donetsk Júnior Moraes in un intervista con Uol. (Sport Mediaset)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel comunicato - prosegue Bloomberg - si dà il benvenuto "a tutte le iniziative rilevanti e costruttive a sostegno di una pace durevole", basata sulla Carta delle Nazioni Unite. Il G20 addolcisce il linguaggio sull'Ucraina per il comunicato finale del vertice, che i leader sono pronti ora ad adottare. (Trentino)

A Rio de Janeiro va in scena il G20. Il vertice doveva essere in continuità con il G7 italiano, per proseguire nell'apertura e nel dialogo con tutti, a partire dal Sud Globale. Una priorità per Giorgia Meloni, che aveva dato mandato agli sherpa di promuovere l'esperienza italiana a partire da quel piano contro la povertà che fa il paio con l'Alleanza lanciata da Luiz Inacio Lula da Silva, che l'Italia si appresta a sottoscrivere. (Sky Tg24 )

Dal G20 di Rio de Janeiro il Regno Unito fa sapere che raddoppierà gli aiuti a Kiev. Macron critica l'escalation provocata dall'invio di truppe nordcoreane in Russia. Deludente la dichiarazione sui negoziati della Cop29 di Baku PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Gli europei del G20 frenano Trump: “Noi stiamo con Kiev”

Olaf Scholz, cancelliere tedesco, ribadisce il suo no ai missili Taurus. Starmer, allineandosi agli USA dopo l’ok di Biden ai missili Atacms, si dice pronto a fornire missili Storm Shadow con portata di 250 km per colpire obiettivi in Russia. (Rai Storia)

Parlando al G20 di Rio de Janeiro, il primo ministro britannico Keir Starmer ha sottolineato la necessità di aumentare l’aiuto militare a Kiev. La decisione riflette un cambiamento di strategia tra gli alleati occidentali, sempre più determinati a contrastare le incursioni della Russia. (ilmessaggero.it)

C’è un G4 nel G20, a Rio de Janeiro. RIO DE JANEIRO – Sfidano Vladimir Putin, ma è come se parlassero anche a Donald Trump. (la Repubblica)