Referendum sulla cittadinanza, raggiunte 500 mila firme: cos'è, cosa dicono i partiti, e cosa succede ora

Referendum sulla cittadinanza, raggiunte 500 mila firme: cos'è, cosa dicono i partiti, e cosa succede ora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Il quorum per richiedere il referendum sulla legge sulla cittadinanza è arrivato con uno sprint. Le 500mila firme, necessarie secondo la legge, sono state raggiunte a pochi giorni dalla scadenza dei termini: 30 settembre. Il traguardo è stato tagliato grazie alla regia del comitato promotore, guidato da Riccardo Magi, segretario di +Europa, che ha festeggiato davanti a Montecitorio. COSA CHIEDE IL REFERENDUM?La normativa in vigore stabilisce che «la cittadinanza italiana possa essere concessa al cittadino straniero legalmente residente nel territorio della Repubblica da almeno 10 anni». (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Sono state raggiunte le 500mila firme necessarie per convocare il referendum di modifica della legge sulla cittadinanza del 1992 che ha l’obbiettivo di ridurre da dieci a cinque gli anni di residenza in Italia necessari per ottenere lo status. (LAPRESSE)

Se ne parla dopo il successo del Referendum Cittadinanza. Ma, ancora, le firme cartacee a volte sono più efficaci. (Sky Tg24 )

Referendum Cittadinanza: raggiunte le 500.000 firme! (Cittadinanzattiva)

C'è stata una campagna su X per oscurare il referendum di cittadinanza

L'opposizione si aggrega? Il campo stretto diventa largo? Macché. Eppure neanche questo risultato fa da lievito a questo soufflé sgonfio che si ostinano a chiamare (Secolo d'Italia)

Ma le urne per cambiare la legge sul… (la Repubblica)

Il sostegno di personalità del calibro del fumettista Zerocalcare, del cantante Ghali, del giornalista Roberto Saviano e dello storico Alessandro Barbero dà slancio al progetto presentato da Riccardo Magi, deputato di Più Europa, all'inizio del mese. (WIRED Italia)