Guerra Israele - Hamas, le notizie di oggi. Idf: “Iniziata operazione di terra nel sud del Libano”. Meloni: “Priorità a sicurezza di civili e militari in missione”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L’incursione di terra del Libano meridionale da parte delle forze militari israeliane è iniziata, accompagnata da bombardamenti su villaggi della regione. In Italia, la premier Giorgia Meloni segue la situazione insieme ai ministri Tajani e Crosetto. Il titolare della Difesa: “Militari italiani nei bunker, Unifil non è un obiettivo ma situazione delicata”. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A fotografare la situazione, mentre Israele si avvia a completare il mosaico strategico per un'operazione in Libano, è il Guardian, che abbina le informazioni e le news a elementi già visti in passato: il riferimento è in particolare a un'altra celebre uccisione avvenuta nel 1992, quella di Abbas al-Musawi, l'allora segretario generale di Hezbollah, il cui convoglio fu colpito dagli elicotteri israeliani. (Adnkronos)

In quanti, anche solo poche settimane prima della caduta del Muro e dell’«impero esterno» sovietico, avrebbero predetto gli eventi di Berlino e il successivo sgretolamento dell’Urss? Non siamo ancora forse a quel livello di profondità, eppure gli attacchi condotti negli ultimi mesi da Israele, non ultima l’uccisione di Hassan Nasrallah a Beirut, hanno avuto come conseguenza non solo la decapitazione della milizia sciita, ma anche la messa a nudo di chi, quella milizia, l’ha ampiamente sostenuta e armata: l’Iran. (Avvenire)

Ad annunciare ufficialmente il passo avanti dell’Idf che tutti si aspettavano è stato il Dipartimento di Stato Usa dopo che Israele ha informato Washington delle sue intenzioni. Le truppe israeliane sono entrate in Libano, coperte da raid aerei. (Giornale di Sicilia)

Le truppe israeliane sono entrate in Libano: «Operazioni di terra limitate»

Tutte unità veterane del conflitto col Libano. L'obiettivo è assicurarsi una "zona cuscinetto" ma nel mirino c'è Beirut (il Giornale)

Le autorità di Beirut hanno fatto sapere che l'esercito ha riposizionato le truppe nel sud del Paese per fronteggiare l'offensiva di terra. L'esercito libanese è stato visto ritirarsi da diverse posizioni sul confine meridionale con Israele (L'Unione Sarda.it)

L’uccisione di Hassan Nasrallah, Segretario generale di Hezbollah dal 1992, avvenuta venerdì 27 settembre a causa di un violento raid israeliano che ha abbattuto sei palazzi della periferia sud di Beirut (Dahieh) rischia di rappresentare un duro colpo non soltanto per il Partito di Dio ma anche per la Repubblica islamica. (ISPI)