Guerra Ucraina - Russia, le notizie di oggi

“Sospetto avvelenamento per la madre dell'oppositore Kara-Murza”. La donna è ricoverata in isolamento a Berlino ma il figlio non conferma l’avvelenamento. Il capo delle Forze di difesa nucleare, biologica e chimica della Russia, il tenente generale Igor Kirillov, è stato ucciso stamattina da un ordigno esplosivo piazzato non si sa se in uno scooter o su un monopattino vicino a un condominio residenziale a Mosca. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È invece il piano immaginato dal nuovo (vecchio) presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per porre fine alle ostilità tra Kiev e Mosca e riaffermare l... No, non è l’inizio della Terza guerra mondiale o di uno scontro tra Nato e Federazione Russa con i suoi alleati. (Panorama)

Il conflitto con la Russia di Vladimir Putin va avanti da oltre 1000 giorni: il quadro cambierà a gennaio, con l'insediamento di Donald Trump come nuovo presidente degli Stati Uniti. Il prossimo inquilino della Casa Bianca ha detto e ribadito che intende favorire un'intesa tra Kiev e Mosca. (Adnkronos)

Un'ipotesi di cui si discute da mesi. Il potenziale ritiro americano, anche solo parziale, del sostegno a Kiev una volta che il presidente eletto Donald Trump entrerà in carica il 20 gennaio 2025, sta inducendo i Paesi europei a discutere se inviare o meno forze di peacekeeping come parte di un futuro accordo di pace con la Federazione russa. (Inside Over)

Ucraina e Siria, leader Ue a confronto aspettando Trump

Il segretario di Stato Antony Blinken ha anticipato che comprende munizioni Himars e sistemi aerei senza pilota. Il presidente Usa Joe Biden ha dato il via libera al 72mo pacchetto di armi per l’Ucraina. (la Repubblica)

Milano, 18 dic. E abbiamo pensato che sarebbe stato bello cenare insieme per noi due. (Agenzia askanews)

Leggi tutta la notizia Il calendario... (Virgilio)