Gli scenari dopo il no di Banco Bpm a Unicredit e la partita a scacchi di Orcel
– Banco Bpm rispedisce al mittente l’offerta di scambio lanciata da Unicredit. La prima reazione di Piazza Meda, che in mattinata si è riunita in un consiglio di amministrazione già programmato ma senza l’Ops all’ordine del giorno, è una sonora bocciatura all’operazione. Certo, Banco Bpm si esprimerà formalmente sull’offerta di scambio annunciata da Unicredit con le tempistiche e secondo le modalità previste dalla legge, ma intanto definisce l’offerta inadeguata e priva di valore reale per gli azionisti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri media
L’offerta “non riflette in alcun modo la redditività e l’ulteriore potenziale di creazione di valore per gli azionisti di Banco Bpm”, afferma il consiglio di amministrazione dell’istituto che ribadisce come l’offerta non sia stata sollecitata e ricorda che il valore potenziale della banca “è ulteriormente rafforzato dalle operazioni straordinarie recentemente annunciate, che si aggiungono alle azioni già contenute nel piano industriale 2023-26 e che si tradurranno in un aggiornamento degli obiettivi del piano medesimo, già in parte anticipati al mercato”. (Il Fatto Quotidiano)
Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, entra nella contesa finanziaria. Un’operazione da oltre dieci miliardi proprio quando si stava tratteggiando un terzo polo bancario che ha come protagonista principale il Banco Bpm nelle vesti di pivot nel capitale di Montepaschi, di cui il ministero del Tesoro ha stabilito la cessione del 15% sul mercato per venire incontro ai desiderata della Ue. (Corriere della Sera)
1. Unicredit ha avviato un’Offerta pubblica di scambio mirata a integrare Banco Bpm, scambiando azioni Unicredit con quelle della controparte. Al di là delle analisi di convenienza economica per gli azionisti di entrambe le banche – su cui scorreranno fiumi d’inchiostro e si intaseranno i server di Gigabyte di dati – l’operazione fa emergere diversi aspetti strategici e di politica economica che meritano attenzione: (Start Magazine)
Così il ministro dei Trasporti e vicepremier, Matteo Salvini, rispondendo ai cronisti a una domanda sul caso Unicredit-Bpm, a margine del suo intervento alla conferenza organizzata da Unioncamere ‘Il Ponte sullo Stretto e l’impatto sociale, economico e ambientale’, a Roma. (LAPRESSE)
Golden power: cos'è e come funziona questo strumento legislativo. Le norme che lo regolano e i settori strategici soggetti al golden power Fonte: getty-images (Studenti.it)
Dai francesi nessuna richiesta a Bce per superare il 10%. La scommessa di S&P sul rilancio (Milano Finanza)