Pioggia, neve temporali: è arrivata la perturbazione di Santa Lucia

Pioggia, neve temporali: è arrivata la perturbazione di Santa Lucia 13 dicembre 2024 Maltempo su quasi tutta l'Italia per l'intero weekend. La perturbazione è piombata sul Paese nel giorno di Santa Lucia, causata da un nuovo vortice che si è formato nel Mediterraneo e che, dopo aver colpito le isole maggiori, è risalito lungo tutto lo Stivale. In arrivo su buona parte delle regioni pioggia, neve e temporali. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Giornata uggiosa, quella che il meteo ci prospetta per la giornata di oggi, ma il tempo instabile caratterizzerà anche tutto il weekend: già da stesera infatti è previsto l'arrivo di un'intensa perturbazione che porterà, oltre alla pioggia, anche la neve. (Corriere della Sera)

Bomba d'acqua su Roma, città nel caos tra maltempo e sciopero. La perturbazione di Santa Lucia abbandona progressivamente l'Italia a partire dalle regioni settentrionali. (ilmessaggero.it)

Domenica tempo in miglioramento, anche se sul Sud sono attese piogge su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo per questo weekend. (Fanpage.it)

Meteo: un improvviso cambiamento in vista, la data

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) giunta venerdì, e ancora in transito sul nostro Paese, nel weekend del 14-15 dicembre porterà ancora qualche strascico di maltempo, soprattutto al Sud, mentre le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo: si farà sentire quindi un po’ di freddo, che però non sarà intenso. (METEO.IT)

L’Italia si trova al centro di un periodo meteorologico dinamico, influenzato da perturbazioni attive e condizioni invernali che, tuttavia, lasceranno presto spazio a una fase di stabilità dominata dall’anticiclone. (Tempo Italia)