Stellantis, la «svolta» non c’è. Solo qualche contentino

La montagna ha infine partorito un topolino. Non certo paragonabile al modello Fiat di successo del 1936, progenitore della 500. Come era stato facile prevedere, Stellantis ieri all’ennesimo tavolo convocato dal ministro Urso non ha presentato alcun «piano industriale», limitandosi a pochi annunci – buona parte dei quali riciclati – per dare un contentino al governo Meloni, promettendo per il futuro «la centralità dell’Italia», cercando di mostrare discontinuità dall’era Tavares – diventato il capro espiatorio di una crisi globale strutturale – appena conclusa. (il manifesto)

Su altri media

Il Piano Italia della multinazionale arriva nel giorno dell’atteso tavolo al ministero delle Imprese, ma arriva di fatto già negoziato nei colloqui riservati intercorsi in queste ultime settimane. Il governo ci crede e Stellantis ci punta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo Shrimp Insights, nel 2023 i paesi del sud dell’UE hanno importato 332.000 tonnellate di gamberi da fornitori extra-UE, con la Spagna e la Francia in testa per volumi e valore delle importazioni. (PesceInRete)

"Modena diverrà il polo dell’alta gamma, coinvolgendo in tale missione l’ecosistema produttivo della Motor Valley per sviluppare il progetto insieme a tutti gli attori della filiera, dal design alla pre-industrializzazione, con i migliori componenti nazionali in termini di innovazione e circolarità, parte di un complessivo sforzo di valorizzazione del marchio Made in Italy rivolto esclusivamente alle auto alto di gamma prodotte nel nostro Paese". (il Resto del Carlino)

Bagnai: "Dal vertice di Stellantis un risultato importante per lo stabilimento di Atessa"

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha partecipato ieri presso il ministero dello Sviluppo all'incontro con i dirigenti di Stellantis, che ha giudicato positivamente l'apertura di.. (Virgilio)

Lì occorre però anche un investimento in un ‘dimostratore tecnologico’ per puntare anche su ricerca e sviluppo. "Sicuramente positivo aver identificato a Modena, alla Maserati, il polo dell’alta gamma in Italia di Stellantis (il Resto del Carlino)

"Il vertice ministeriale sul settore dell'automotive, svoltosi ieri a Roma, si è concluso con un risultato importante dovuto all’autorevolezza del governo di centrodestra cui la Lega è fiera di contribuire con il proprio buon senso e la propria capacità di anticipare le grandi tendenze dell’economia", così il vicepresidente del gruppo della Lega alla Camera dei Deputati, onorevole Alberto Bagnai, in merito al tavolo Stellantis convocato al Mimit nella giornata di ieri, 17 dicembre, dal ministro Adolfo Urso, a cui hanno partecipato anche il ministro del Lavoro, Marina Calderone, il ministro dell’Economia delle Finanze Giancarlo Giorgetti, la sottogsegretaria, Fausta Bergamotto, e il responsabile europeo dell’azienda, Jean-Philippe Imparato. (ChietiToday)