Automobili, mercato a rilento. Sempre meno scelgono l’elettrico. Nel capoluogo solo 129 acquisti

Automobili, mercato a rilento. Sempre meno scelgono l’elettrico. Nel capoluogo solo 129 acquisti
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LA NAZIONE ECONOMIA

Nel 2023 a Perugia sono state immatricolate 164 auto elettriche, una percentuale irrisoria rispetto al parco circolante che è di circa 125mila automobili e rispetto alle nuove immatricolazioni (che sono state circa quattromila nel capoluogo). Le nuove auto messe in strada nei primi 9 mesi di quest’anno sono invece 4.937; aumento frutto di incentivi importanti, ma con l’elettrico che resta comunque asfittico: 129 sono state infatti le auto immatricolate fin qui, per una percentuale del 2,6 per cento del totale degli acquisti fatti nel mercato del nuovo, rispetto a un 4 per cento del 2023. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

Ce lo siamo detti forse senza tanta convinzione. Il futuro presenta il conto. (Corriere della Sera)

Crollo delle ibride Agosto amaro per le vendite auto nella Bergamasca: le immatricolazioni sono scese di oltre l’11% rispetto allo stesso mese del 2023. Il dato è inferiore al dato nazionale (-13,4%) ma segna un riferimento emblematico. (L'Eco di Bergamo)

Il silenzio dei non innocenti Nel 2019, nel momento in cui i Verdi, spinti dalla Germania, hanno iniziato a parlare di Green Deal e di auto elettrica nell’Unione europea, con bando termico 2035, non si è alzata nemmeno una voce di dissenso fra i Gruppi auto. (Autoappassionati.it)

La prima scure sulle auto a benzina già nel 2025, ecco come l'industria europea si sta preparando

Lettera aperta degli operatori di Fiva Confcommercio al sindaco di Piedimonte Matese. De Matteo: ‘Restituire dignità alla fiera settimanale spezzettata e dislocata in periferia’ (Impresa Italiana)

Un giudizio che deriva dalla constatazione di un momento sempre più complicato, reso tale dal mix micidiale tra crollo del mercato delle auto elettriche e costi destinati ad aumentare a causa delle nuove e più severe normative dell’Unione Europea volte a ridurre le emissioni di carbonio. (ClubAlfa.it)

Le case automobilistiche europee sono in affanno nel tentativo di rispettare le scadenze imposte dall'Unione europea nella sua roadmap verso l'addio a diesel e benzina. Oltre alla data fatidica del 2035, quando nel mercato potranno essere immessi solo veicoli elettrici, c'è un altro target di medio termine che incombe sul settore e che sta spaventando più di un'azienda. (EuropaToday)