L’alluvione della povera gente: 58 anni fa Grosseto fu devastata dall’acqua. Inviateci i vostri ricordi
GROSSETO – 58 anni anni dall’alluvione che devastò Grosseto. L’alluvione della povera gente, come la definì lo scrittore Luciano Bianciardi. Era il 4 novembre del 1966. La città veniva invasa dall’acqua e dal fango esondati dall’Ombrone. Giorni e giorni di piogge continue; i fiumi si erano ingrossati, i terreni erano ormai fradici, i campi allagati, nelle campagne la terra fangosa affondava sotto gli stivali. (IlGiunco.net)
Su altre testate
TRENTO. "Il giorno 4 novembre 1966 , nelle prime ore del pomeriggio, una e ccezionale e mai conosciuta piena ha interessato i corsi d'acqua della regione Trentino Alto Adige e, in genere, delle... (Virgilio)
Era chiamato il ‘giorno della vittoria’, perchè si celebrava l’anniversario della vittoria dell’Italia contro l’Austria e quello della fine della prima guerra mondiale, il 4 novembre del 1918. Da quell’anno invece, il 4 novembre non fu più associato a un’idea di festa, ma di dolore e rinascita, diventando una giornata di ricordo e di memoria, legato per sempre a momenti terribili: quelli dell’alluvione. (LA NAZIONE)
Immagini messe a disposizione con licenza Anniversario alluvione Firenze (Ministero della Difesa)
Un momento per essere vicini a Valencia, devastata dagli effetti catastrofici del cambiamento climatico». Un momento per non dimenticare il dramma che visse la nostra Firenze e il sacrifico di chi in quei giorni perse tutto. (Corriere della Sera)
«Il giorno 4 novembre 1966, nelle prime ore del pomeriggio, una eccezionale e mai conosciuta piena ha interessato i corsi d’acqua della Regione Trentino – Alto Adige e, in genere, delle regioni del Veneto, con effetti disastrosi e, tra l’altro, con l’allagamento parziale della città di Trento» Inizia così la relazione dell’allora Ufficio del Genio civile di Trento che descrive l’evento alluvionale che sconvolse il Trentino e non solo. (Corriere del Trentino)
In quei giorni il Corpo nazionale dei vigili del fuoco effettuo' 9 mila operazioni di soccorso per salvare persone in pericolo per l'esondazione dell'Arno. Il 4 novembre del 1966 una tremenda alluvione devasto' Firenze riversando per le strade enormi quantita' di fango. (Tiscali Notizie)