Morto Riccardo Ehrman, giornalista dell’Ansa che con la sua domanda fece cadere il Muro di Berlino

A cura di Ida Artiaco. Si è spento a 92 anni nella sua casa a Madrid Riccardo Ehrman, il giornalista dell'Ansa passato alla storia per aver fatto la domanda che ha fatto cadere il muro di Berlino.

Fu allora che Ehrman chiese: "Ma da quando entrano in vigore tali nuove norme?".

Morto Riccardo Ehrman, giornalista dell’Ansa che con la sua domanda fece cadere il Muro di Berlino Addio a Riccardo Ehrman, il giornalista dell’Ansa passato alla storia per aver fatto la domanda che ha fatto cadere il muro di Berlino nel 1989. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Ehrman abitava con la moglie Margherita nel centro storico della capitale spagnola, che tanto amava Fu allora che Ehrman chiese "Ma da quando entrano in vigore tali nuove norme?". (Rai News)

Regolarmente ogni anno, con l'avvicinarsi del 9 novembre, l'anniversario della caduta del Muro di Berlino, giornali, radio e televisioni tedesche, italiane e di altri Paesi cercavano Riccardo Ehrman per interviste e rievocazioni di quel giorno memorabile. (ilmessaggero.it)

Sebbene il video originale sia stato rimosso, la cosa non ha impedito alle persone di ricondividere l'annuncio e commentarlo. Un'azienda lattiero-casearia coreana è stata presa di mira per uno spot dove un gruppo di donne viene associato a delle mucche in attesa di essere munte. (La Stampa)

Così il giornalista dell’Ansa passa alla seconda domanda: “Vale anche per Berlino ovest?”. Alla conferenza stampa annunciata per la sera Riccardo arriva per ultimo, racconterà tra l’altro a Wired: “Girai a lungo nel parcheggio del ministero: non trovavo posto”. (Il Fatto Quotidiano)

14 dicembre 2021 Link Embed. (Repubblica TV)

La carriera. Dopo aver lavorato in Canada e a New York, Ehrman a metà degli anni Settanta fu inviato dall'Ansa come corrispondente a Berlino Est; nel 1982 si trasferì all'ufficio di corrispondenza di New Delhi, per tornare a Berlino Est nel 1985 (ilmattino.it)