Guerra in Ucraina, come cambia la situazione al fronte e nel Kursk senza intelligence Usa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La situazione è poi ancora più complicata sul fronte dei droni d'assalto. L’Ucraina è infatti il primo Paese al mondo ad aver creato un'unità specializzata in questo tipo di armi, che finora hanno giocato un ruolo cruciale nel conflitto contro i russi. Si stima che in alcune fasi della guerra quasi l'80% delle perdite inflitte a Mosca siano state da imputare all'attacco con droni, Ma oggi, senza le immagini satellitari di Maxar, per i piloti ucraini è difficile portare a termine missioni, determinare le rotte per colpire i bersagli o anche solo scorgerli oltre le linee nemiche. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre testate
Zuppa di Porro del 9 marzo 2025. Ragazzi spiegatemi questa: il Corriere dice di tutto su Stroppa e quello non può rispondere? (Nicola Porro)
Le forze ucraine cedono terreno all’esercito di Putin in territorio russo. Al G7 veto Usa su task force contro la flotta ombra del Cremlino (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Hanno centrato e sventrato otto palazzi a 5 pi… KIEV – C’è un nuovo girone nell’inferno del Donbass: venerdì notte i russi hanno attaccato Dobropillya, nelle retrovie di Pokrovsk, con i missili balistici Iskander, con i lanciarazzi Tornado e i droni Shahed. (la Repubblica)
Zelensky: azioni «intimidatorie vili e disumane» Gli attacchi missilistici russi sono continuati sull'Ucraina, nonostante il presidente Usa Donald Trump avesse intimato all'omologo Vladimir Putin di smettere di «martellare» il Paese. (Italia Oggi)
«Se spegnessi Starlink, la prima linea di Kiev crollerebbe»: dopo lo stop agli aiuti militari e all'intelligence, sono bastate poche righe in un post su X di Elon Musk ad accendere i timori di una nuova possibile picconata targata Usa contro gli sforzi di difesa dell'Ucraina. (La Stampa)