Terremoto Irpinia, Piantedosi e Musumeci al monumento per le vittime

Terremoto Irpinia, Piantedosi e Musumeci al monumento per le vittime
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OglioPoNews INTERNO

SANT’ANGELO DEI LOMBARDI (AVELLINO) (ITALPRESS) – I ministri dell’Interno e della Protezione Civile, Matteo Piantedosi e Nello Musumeci, al Parco della Memoria a Sant’Angelo dei Lombardi per la deposizione di una corona alla Lapide in memoria delle vittime del terremoto del 23 novembre 1980 in Irpinia. sat (OglioPoNews)

Su altri giornali

Gaetano Sammartino (geologo piemontese – Presidente Società Italiana di Geologia Ambientale – sezione Campania): ” Erano le 19 e 35 del 23 Novembre del 1980. Il terremoto ha cambiato il tessuto sociale, per sempre!”. (StatoQuotidiano.it)

Il terremoto dell’Irpinia del 23 novembre 1980 rappresenta uno dei più devastanti eventi sismici della storia italiana recente, e rappresenta un tragico monito per comprendere quanto sia essenziale conoscere e prevenire i rischi geologici. (La Repubblica)

È una domenica come tante, in tv sul primo canale è cominciato da poco Juventus-Inter mentre la seconda rete trasmette un film per ragazzi “Il pirata Barbanera”. Proprio durante la messa in onda di un tempo del derby d'Italia finito 2 a 1 per i bianconeri, sono le 19.34, inizia un dramma che dura 90 lunghissimi secondi: la terra è sconquassata da un’onda sismica di inaudita potenza. (Corriere della Sera)

Terremoto Irpinia, Fontana: “resta monito per lavorare sulla sicurezza”

Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa Maria Assunta, dove i cittadini si riuniscono per pregare e ricordare i loro cari. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Il ministro dell'Interno, irpino d'origine, a Sant'Angelo dei Lombradi rende omaggio alle tremila vittime del 23 novembre 1980: "Fu una catastrofe senza precedenti". Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“Nel 44° anniversario del terremoto che colpì l’Irpinia il 23 novembre 1980, evento che ha segnato la storia repubblicana, desidero rinnovare la vicinanza a tutte le comunità, le famiglie e le persone segnate da quel dramma. (MeteoWeb)