"Diamanti”, di Ferzan Ozpetek è dedicato a Mariangela Melato, Virna Lisi e Monica Vitti, con cui avrebbe voluto fare un film
Annamaria Piacentini 13 dicembre 2024 Ferzan Ozpetek è sempre stato un regista molto sensibile a certi aspetti della vita, e profondamente ispirato dal lato umano delle persone che hanno avuto il coraggio di raccontarsi. Ancora una volta ci sorprende con il ricordo dei suoi primi anni in Italia. “La storia parte da un'esperienza personale”, spiega Ozpetek, quando negli anni '80 lavoravo come aiuto regista e frequentavo le sartorie di cinema (e teatro Tirelli). (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il debutto al cinema 51 anni fa in un film d’autore, Diario di un italiano con Alida Valli, tratto da un racconto di Vasco Pratolini. Mezzo secolo dopo e a distanza di almeno trenta dall’ultimo film da attrice, Pacco, doppio pacco e contropaccotto di Nanni Loy (1993, in mezzo solo parti in cui interpretava sé stessa), la veneziana Mara Venier, 74 anni, la «zia d’Italia», colonna della Rai con il suo salotto di «Domenica In», è di nuovo sul grande schermo grazie all’amico regista Ferzan Özpetek, che per lei ha ritagliato il ruolo di Silvana, la cuoca tuttofare dell’atelier delle sorelle Canova dove è ambientato il film Diamanti, presentato in anteprima a Roma e in uscita al cinema il 19 dicembre con Vision Distribution. (Corriere della Sera)
A conclusione di un positivo 2024, Giorgia pubblica “Diamanti”, la soundtrack del nuovo film di Frenzan Ozpetek, con cui torna a collaborare a 21 anni da “Gocce di memoria” (Recensiamo Musica)
A loro è dedicato “Diamanti” di Ferzan Ozpetek. In verità la dedica potrebbe essere allargata a Franca Valeri, Claudia Cardinale, Bette Davis, Gloria Swanson e in generale tutte le dive del cinema di ieri e di oggi. (Servizio Informazione Religiosa)
Diamanti, il film di Ferzan Ozpetek è una dichiarazione d'amore alle donne, all'arte sartoriale e al potere emozionale del cinema (Vogue Italia)
Mara Venier, la nuova Musa di Ozpetek (DiLei)
ROMA – Un cast infinito, un film corale, il ritorno al cinema dopo cinque anni: questa volta Dario Cangemi con Mario Tessitore è andato sul red carpet di Diamanti , il nuovo film di Ferzan Ozeptek, per raccontarci l’atmosfera di un momento unico. (The Hot Corn Italy)