Dagli Usa pronti 8 miliardi in bombe e missili per Israele: Joe Biden continua ad armare gli alleati prima di lasciare la Casa Bianca
Mancano ormai poco più di due settimane all’addio di Joe Biden alla Casa Bianca. E con la prospettiva di grandi stravolgimenti marchiati Donald Trump, il presidente americano uscente pensa all’eredità da lasciare agli Stati Uniti e soprattutto ad alcuni alleati a lui cari. Anche e soprattutto in politica estera. L’ultima notizia riguarda ancora la fornitura di armi a Israele. Un pacchetto tutt’altro che misero: 8 miliardi di dollari. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
Le voci di addio del centravanti serbo si fanno sempre più insistenti, dall'estero sono sicuri: Dusan Vlahovic piace a un top club europeo. I bianconeri, capitanati da Cristiano Giuntoli, dovranno allungare la rosa. (SpazioJ)
– Il Dipartimento di Stato Usa ha notificato “informalmente” al Congresso una proposta di accordo con Israele per la fornitura di armi per 8 miliardi di dollari, che includerà munizioni per jet da combattimento, elicotteri d’attacco e proiettili d’artiglieria. (Agenzia askanews)
Il parziale sostegno alle mozioni di Bernie Sanders contro la vendita di armi a Israele è stato un segnale importante di opposizione. La Camera alta degli Stati uniti sarà decisiva per controllare le tendenze autoritarie di Donald Trump (Jacobin Italia)
L'ultimo assist dell'amministrazione di Joe Biden a Israele nel corso del suo mandato, in scadenza il prossimo 20 gennaio, è un accordo-quadro che farà felice anche Donald Trump, perché nel recente progetto da 8 miliardi di dollari per rifornire di armamenti Tel Aviv saranno incluse molte commesse militari destinate a esser pagate dallo Stato Ebraico nel prossimo biennio e (Inside Over)
L’amministrazione Biden ha comunicato in via informale al Congresso degli Stati Uniti un progetto di vendita di armamenti a Israele per un valore complessivo di 8 miliardi di dollari (circa 7,7 miliardi di euro). (StatoQuotidiano.it)
Prima di cedere il comando a Trump, il presidente uscente Biden ha voluto assicurare ulteriori armamenti a Israele nonostante l’indagine della Corte Penale contro Netanyahu e del Tribunale Internazionale contro Israele per genocidio verso i palestinesi. (Contropiano)