Goldrake, il grande ritorno: stasera su Raidue alle 21.20 le nuove storie di Actarus, Venusia e Alcor

Goldrake torna su Raidue, da stasera alle 21:20 su Raidue sarà possibile rivedere sul piccolo schermo le avventure di Actarus, Venusia e Alcor . A distanza di quarantanove anni dall’esordio giapponese dell’anime, trasmesso poi in Italia con enorme successo a partire dal 1978, la Rai porta a Lucca Comic & Games - in anteprima - “Goldrake U” (titolo originale “Grendizer U”) reboot della serie animata degli anni Settanta “UFO Robot Goldrake”, basata sul manga creato da Go Nagai. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

Scommessa vinta da Rai 2 con la messa in onda dei primi quattro episodi di Goldrake U, anime prodotto dallo studio Gaina reboot della serie degli anni '70 UFO Robot Goldrake. Introdotto da alcuni spezzoni televisivi dell'epoca che vedevano coinvolti la fatina del piccolo schermo Maria Giovanna Elmi e perfino Peppino De Filippo, la nuova serie ha fatto irruzione nel palinsesto italiano in una irresistibile operazione nostalgia che ha incollato oltre un milione di telespettatori al piccolo schermo per confrontare il nuovo show coi loro ricordi dell'anime originale. (Movieplayer)

Era il 4 aprile del 1978 quando Goldrake faceva il suo esordio sulla televisione italiana. All’epoca l’arma-robot giunta dal pianeta Fleed era un alieno tra gli alieni, primo esponente di un’animazione e di una fantascienza ancora sconosciuta al pubblico italiano, al punto da richiedere una breve introduzione affidata alla nota e rassicurante annunciatrice Rai Maria Giovanna Elmi. (Gamesurf)

Dopo il successo di ascolti, Rai Due ha comunicato la messa in onda dei nuovi episodi di Goldrake U, serie reboot del classico anime degli anni '70 UFO Robot Goldrake. Ricordiamo che i primi 4 episodi della serie animata sono andati in onda nella prima serata di Rai Due il 6 gennaio, totalizzando 1.087.000 spettatori, pari al 5.1% di share. (Movieplayer)

Chi è l'inventore di Mazinga Z e Ufo Robot Goldrake che torna in tv su Rai 2 dopo 50 anni con una nuova serie

Il re dei robottoni degli anni Settanta - il suo debutto in Rai fu nel 1978 - è atterrato il 6 gennaio con un nuovo cartone animato su Rai 2. Il reboot si intitola Goldrake U ed è di stretta osservanza stilistia rispetto al manga originale creato da Go Nagai. (il Giornale)

Il reboot di Ufo Robot Goldrake, Goldrake U, ha debuttato l’altro giorno su Raidue in prima serata. Eppure, l’entrata nei palinsesti della tv in chiaro nella fascia oraria più importante ha senso: il Goldrake originale, arrivato sugli schermi nostrani nel 1978, è una pietra miliare dell’animazione nipponica e un pezzo fondamentale, assieme agli altri robottoni degli anni ‘70, della cultura popolare italiana. (WIRED Italia)

Il creatore dietro questo capolavoro è Kiyoshi Nagai, conosciuto al mondo come Gō Nagai. (Corriere dell'Umbria)