Elezioni regionali in Umbria, seggi riaperti. Bassa l’affluenza. Proietti sfida Tesei

Alle 7 si sono aperti i seggi in Umbria per eleggere il nuovo presidente di Regione e rinnovare il consiglio regionale. Si voterà fino alle 15, poi comincerà lo spoglio. I candidati sono nove, la sfida è tra la governatrice uscente Donatella Tesei (centrodestra) e Stefania Proietti (il “campo largo” unito). Alle 23 di ieri l’affluenza era bassa, al 37,8% contro il 64,7% del 2019, quando però si votato solo un giorno. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

L'affluenza è stata pari al 52,3%. Secondo la seconda proiezione di Swg per La7 relativa alle elezioni regionali in Umbria, la candidata del centrosinistra Stefania Proietti sarebbe in vantaggio di pochissimo con il 48,5% mentre la candidata del centrodestra Donatella Tesei risale al 48,3%. (Corriere della Sera)

In entrambi i casi il dato dell'affluenza è stato molto basso, la media tra le due regioni al voto è stata del 47.2% degli aventi diritto. ​​In Emilia Romagna l'affluenza è stata del 46.23%, in Umbria del 52.13%. (La Gazzetta dello Sport)

Un salto generazionale atteso nel Pd e spinto da Stefano Bonaccini, che con la sua elezione in Europa ha spianato la strada al voto anticipato e alla candidatura del suo delfino (juventino come lui). La diretta delle elezioni in Umbria ed Emilia-Romagna Trentanove anni, cesenate di nascita e romagnolo in ogni cellula, de Pascale è l'uomo scelto dal Pd per guidare un'ampia coalizione di centrosinistra (guai a parlare di «campo largo», si rischia di far litigare M5S e Italia viva) e conservare la guida di una Regione-locomotiva dell'economia italiana. (corrieredibologna.corriere.it)

Regionali, in Emilia Romagna avanti il centrosinistra. Affluenza sotto il 46%

Secondo i dati del ministero dell'Interno, ieri alle 23 in Emilia Romagna aveva votato il 35,77% degli aventi diritto, mentre in Umbria il 37,79% Gli elettori chiamati al voto nelle due Regioni sono quasi 4,3 milioni. (ilmessaggero.it)

Massima incertezza in Umbria, stando agli exit poll, con un testa a testa serratissimo fra la governatrice uscente, Donatella Tesei (centrodestra), e la civica di centrosinistra, Stefania Proietti. Invece Michele de Pascale (dem) nettamente avanti in Emilia-Romagna su Elena Ugolini. (Avvenire)

Elena Ugolini (centrodestra) e Michele De Pascale (coalizione di sinistra) (il Giornale)