Rossi: ombre tedesche su Unicredit-Bpm? Attenti all’alternativa francese
«Su Unicredit-Bpm il governo non faccia il provinciale. Anche perché l’alternativa potrebbero finire per essere i francesi». Nicola Rossi, economista, ex senatore Pd, consigliere dell’istituto Bruno Leoni, risponde indirettamente al vicepremier Matteo Salvini, che ieri è tornato ad attaccare l’operazione Unicredit-Banco Bpm. Di fronte alla possibilità ventilata dal leader leghista, che l’operazione danneggi gli italiani spedendo all’estero i loro risparmi, Rossi taglia corto: «Il problema non è l’Italia, ma l’Europa. (Istituto Bruno Leoni)
La notizia riportata su altri media
In una nota la fondazione precisa che «dal luglio 2023 non detiene più alcuna azione del Banco BPM, così come riportato anche nel bilancio al 31.12.2023. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)
Il numero uno della banca oggetto delle attenzioni di Gae Aulenti, Giuseppe Castagna, si è rivolto ai dipendenti di BPM con un'indicazione molto concreta lato occupazionale: nelle sinergie di costo derivanti dalla fusione, stimate da UniCredit in circa 900 milioni si intravede una "forte preoccupazione", poiché esse rappresentano "oltre un terzo della base costi« di BancoBpm. (SoldiOnline.it)
TORINO (ITALPRESS) - "Creare una banca di dimensione europea è nella direzione giusta e anche in Italia c'è spazio per crescere nella banca commerciale, sia retail che corporate. Questo dinamismo non può che fare bene al settore. (Il Sole 24 ORE)
È ormai di palmare evidenza che il taglio effettuato dal governo Meloni con il nuovo nomenclatore tariffario delle prestazioni sanitarie, comporterà un danno macroscopico, coì come rilevato anche da Guido Bertolaso, assessore al Welfare di Regione Lombardia, intervenendo al Milano Life Science24 Forum e riportato nel Sole 24 Ore, che si è strenuamente battuto per evitare l’applicabilità di un provvedimento che avrebbe fatto perdere quasi un miliardo di euro alla Regione Lombardia. (Il Giornale d'Italia)
I soci potrebbero essere chiamati ad alzare il prezzo dell’opa Anima. Il mercato continua a differenziare i titoli di piazza Gae Aulenti e dell’istituto target (Milano Finanza)
Banco Bpm: Messina, intervento Intesa Sanpaolo? Non siamo cavaliere bianco (Il Sole 24 ORE)