Emergenza precari, l’esercito di docenti e ATA a cui viene negata la stabilizzazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Precariato scuola, secondo l’ultimo studio Aran, il numero di precari nella pubblica amministrazione italiana ha raggiunto cifre spropositate: 294.385 lavoratori tra docenti e personale ATA. Questa situazione ha portato al deferimento dell’Italia da parte della Commissione europea per l’abuso dei contratti a termine e la mancanza di misure preventive e di equità. Personale docente e ATA precario: i numeri impressionanti dell’ultimo rapporto dell’Aran Il rapporto Aran del 2022 rivela che su 301.026 contrattualizzati nella pubblica amministrazione, la maggioranza appartiene al settore dell’istruzione e della ricerca con 285.993 lavoratori. (Scuolainforma)
Su altre fonti
Con avviso n. 6 dell’8 novembre il Ministero comunica che, per l’intera giornata del 15 novembre 2024, è previsto uno sciopero del personale docente, ATA e educativo delle istituzioni scolastiche e educative, assunto a tempo determinato e indeterminato, proclamato da Anief. (Orizzonte Scuola)
L’ultimo rapporto Aran mostra numeri piuttosto chiari in merito al precariato nel settore scuola: dei 301.026 lavoratori contrattualizzati nella PA, al comparto istruzione e ricerca si contano 285.993, ovvero 294.385 tra docenti e ATA della scuola. (Orizzonte Scuola)
“La petizione – scrive Pacifico – vuole riconoscere al personale docente e scolastico la stessa finestra per la pensione di limite anagrafico a 60 anni prevista per il personale delle forze militari (d. (Orizzonte Scuola)
I numeri ufficiali sul precariato nella pubblica amministrazione del 2022 risultano altissimi, in particolare quelli della Scuola, più di quanto si pensasse: sono quelli che hanno portato al deferimento dell’Italia da parte della Commissione europea per l’abuso dei contratti a termine e per l’assenza di misure di prevenzione e che riconoscano la parità di trattamento. (Orizzonte Scuola)
Troppi precari a scuola I numeri ufficiali sul precariato nella pubblica amministrazione del 2022 risultano altissimi, in particolare quelli della scuola, questo, come riporta Anief, emerge dall’ultimo rapporto Aran. (Tecnica della Scuola)
È impietoso il risultato dell’analisi del sindacato Anief sui dati statistici del rapporto Aran pubblicato pochi giorni fa sugli occupati nella Pubblica amministrazione al 2021: il 77,4% del personale scolastico è donna rispetto al 22,6% di uomini, il 56,9 è over 50, con un tasso del 18,6% di over 60 (ben 235.741 tra docenti, Ata e dirigentiso scolastico). (Orizzonte Scuola)