Giustizia, Nordio: "Bavaglio alla stampa? Termine improprio"
"Se non passa referendum su separazione carriere conseguenze sul governo? Se non dovesse essere approvato dal popolo italiano un argomento cosi' importante farebbe riflettere. Non vuole essere un referendum contro la magistratura, ma condotto con pacatezza per capire se vogliamo onorare la memoria di Vassalli o il codice penale di Mussolini. Legge bavaglio? Non e' un'espressione che condivido. Esiste la necessita' di contemperare la presunzione di innocenza per cui siamo stati condannati varie volte dall'Europa, diritto all'informazione e alla segretezza delle indagini. (Tiscali Notizie)
Su altre testate
E questo non va bene. Ecco perché serve la riforma sulla separazione", mette subito in chiaro il ministro Nordio. (la Repubblica)
“Suona offensivo e bizzarro pensare che la separazione delle carriere sia punitiva per i magistrati”. Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, dal palco di Atreju ha risposto alla critica principale mossa alla riforma costituzionale oggi all’esame del Parlamento. (gnewsonline.it)
"Una Procura che per anni, per decenni è stata considerata un po' il simbolo della magistratura italiana ha contribuito al crollo, che è ormai palpabile, della sua credibilità", affonda il ministro dalla festa di Fratelli d'Italia (Il Fatto Quotidiano)
L'altra, l'autonomia, per metà picconata dalla Corte costituzionale e per metà molto probabilmente sottoposta a referendum. La separazione delle carriere sembra volare più veloce delle altre due riforme del governo Meloni. (L'HuffPost)
Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a margine di Atreju 2024. La sfiducia nei confronti della magistratura “si fonda sulla percezione di una mancata imparzialità, in un certo senso anche di politicizzazione o ideologizzazione”, ha affermato il ministro. (Agenda Politica)
Recentemente Dario Baccin si è recato in Sudamerica per osservare alcuni talenti che piacciono all’Inter. (Inter-News)