Harris vs Trump: il confronto sui punti chiave dei programmi elettorali
E' arrivato il giorno delle elezioni presidenziali Usa e i contrasti tra il candidato repubblicano Donald Trump e la sua avversaria democratica Kamala Harris sono accesi e incendiari. Ed è inevitabile che sia così, perchè i due offrono due visioni fortemente diverse del paese, che si esplica nei loro programmi elettorali. I cittadini americani sono chiamati a scegliere se continuare nel solco dell'attuale amministrazione democratica di Joe Biden (sebbene Harris abbia promesso che la sua presidenza sarà diversa da quella del suo predecessore) oppure se operare una netta cesura, scegliendo - di nuovo - come presidente il tycoon repubblicano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Come sottolinea un report di report di Ebury, società fintech specializzata in pagamenti e incassi internazionali, soluzioni di gestione del rischio cambio e finanziamenti all’importazione, e conferma un’analisi a firma di Matteo Ramenghi, capo degli investimenti della banca svizzera Ubs in Italia, nelle settimane precedenti le elezioni i mercati hanno osservato un rafforzamento del dollaro, un fenomeno che alcuni analisti definiscono come Trump trade. (WIRED Italia)
Incertezza fino alla fine sul successore di Joe Biden, mentre i sondaggi segnalano che il Partito Repubblicano (GOP) dovrebbe conquistare la maggioranza dei senatori e il Partito Democratico avrebbe maggiori chances di farcela alla Camera. (InvestireOggi.it)
In rialzo i titoli di Stato mentre le azioni di Trump Media balzate dell'11% perdono il 6% (AGI - Agenzia Italia)
Secondo Rahul Bhushan, global head of Index di Ark Invest Europe, i mercati appaiono convinti che Donald Trump vinca le elezioni. Lo si può vedere in particolare nell’andamento dei titoli bancari e delle criptovalute negli ultimi mesi. (Economy Magazine)
Il mercato azionario statunitense sta facendo molto bene in questo 2024 con l’indice principale S&P 500 che segna quasi un +20% ytd. Gli operatori sono tutti con il fiato sospeso sull’esito delle elezioni che si terranno domani. (Finanzaonline)
Secondo molti analisti domina l'incertezza (LAPRESSE)