Eredità Agnelli, ecco le carte che incastrano Elkann e Ferrero

«Nel caso di decesso della Signora X dovremo dimostrare che il suo ultimo domicilio era in Svizzera». Ecco uno dei documenti che inguaiano i fratelli Elkann, Gianluca Ferrero e Urs Von Grueningen, i cinque accusati di frode fiscale e truffa ai danni dello Stato per l’eredità di Marella Caracciolo. Secondo gli inquirenti, c’era una «strategia» ben definita dietro la residenza svizzera della vedova dell’Avvocato. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altre fonti

Eredità Agnelli, sequestrati 74,8 milioni di euro agli Elkann 21 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nella massa ereditaria da 800 milioni transitata da Marella Caracciolo ai fratelli Elkann, circa 50milioni erano riconducibili ai gioielli di “lady Fiat”. Un tesoro che è stato spartito tra i tre nipoti prediletti, dopo la sua morte (avvenuta il 23 febbraio 2019), e sul quale non sono state pagate le imposte di successione. (ilmessaggero.it)

Tra i documenti «taroccati» c'è anche quello che prevedeva la cessione a John Elkann, il maggiore dei tre nipoti, della villa al 256 di Strada San Vito Revigliasco, sulla collina torinese. (il Giornale)

Eredità Agnelli, l’Irpef non versata sui conti all’estero di Marella

Scavando tra documenti e conti nascosti nei paradisi fiscali, la Procura e la Guardia di Finanza hanno portato in superficie la presunta frode sull’eredità di Marella Caracciolo, vedova dell’Avvocato Gianni Agnelli: alla fine il “bottino” della ricerca supera i 900 milioni tra immobili e fondi in Lussemburgo, a gioielli e le famose opere d’arte trovate (anche) al Lingotto. (Torino Cronaca)

Appena Marella Caracciolo è morta, il 23 febbraio 2019, John, Lapo e Ginevra Elkann si sono affrettati a «incamerare» le somme che la nonna aveva depositato sui suoi conti esteri, dimenticandosi però di regolare i conti con il fisco italiano sulla base del presupposto della residenza fittizia in Svizzera di “lady Fiat”. (ilmessaggero.it)

Una inchiesta che non è ancora conclusa, e una faida familiare cui forse è troppo tardi per porre rimedio. (Calcio e Finanza)