In Italia 4 su 10 a rischio cuore, ecco i più esposti
Ogni anno 217mila morti ROMA – Obesità, diabete, ipercolesterolemia e ipertensione arteriosa sono tra i principali fattori di rischio nelle malattie cardiovascolari, modificabili attraverso la prevenzione, a cui si aggiungono sedentarietà, fumo ed eccessivo consumo di sale. I numeri del problema Eppure secondo i dati della sorveglianza Passi, nel biennio 2022-2023, solo una piccolissima quota (2%) è del tutto libera dall’esposizione al rischio cardiovascolare noto: complessivamente il 41% degli intervistati, tra 18 e 69 anni, ne presenta almeno 3. (Livesicilia.it)
Su altre testate
In piazzetta del Lega Lombarda, la città ospita oggi il World Heart Day , una giornata interamente dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, un'iniziativa globale creata dalla... (Virgilio)
Il tema della campagna 2024 è “Use For Action” ” - Usare il Cuore per agire per la propria salute, abbraccia sei continenti, e sarà presente a Trapani il 28 Settembre 2024. /09/2024 16:25:00 (Tp24)
ALESSANDRIA – Anche i Carabinieri questo sabato 28 settembre sono in piazzetta della Lega ad Alessandria per il “World Heart Day”, la giornata creata dalla “World Heart Federation” per sensibilizzare le persone sui rischi delle malattie cardiovascolari e promuovere stili di vita sani. (Radio Gold)
Oggi spazio alla Giornata Mondiale per il Cuore con le iniziative, test e visite gratuite, lanciate dalla Croce Verde e che si terranno alla sede di Guamo, via di Vorno 9. (LA NAZIONE)
Queste patologie non solo causano un elevato numero di morti, ma sono anche la prima causa di disabilità permanente: circa cinque persone ogni mille in Italia soffrono di invalidità dovuta a malattie cardiovascolari. (Ok Salute e Benessere)