La capsula Orion sta tornando a casa

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

“Fly me to the moon”, cantava Frank Sinatra. E grazie alla capsula Orion lo abbiamo potuto fare ben due volte in poco meno di tre settimane. Artemis 1, l’attesissima missione della Nasa: si è fatta desiderare, con ben tre rinvii prima del lancio finalmente riuscito del 16 novembre; ci ha fatto rimanere con il fiato sospeso durante i 47 minuti di inaspettato blackout (che fortunatamente non hanno avuto conseguenze sulla riuscita della missione); ci ha regalato immagini mozzafiato. (Wired Italia)

Ne parlano anche altri media

Milano, 6 dic. Le immagini rilasciate dalla Nasa mostrano il momento in cui la capsula spaziale della missione Artemis-1 è stata più vicina al satellite terrestre prima di invertire la rotta e cominciare il suo viaggio di ritorno verso la Terra, grazie ad una complessa manovra perfettamente riuscita che ha sfruttato la gravità lunare in aggiunta alla spinta propulsiva garantita dal modulo di servizio europeo. (Tiscali Notizie)

Gli esseri umani potrebbero rimanere sulla Luna per lunghi periodi nel corso di questo decennio. Queste parole, pronunciate alla BBC da Howard Hu della NASA, sono state accolte con ironia e scetticismo sul web, facendo ben presto il giro del mondo. (MeteoWeb)

Le immagini rilasciate dalla Nasa mostrano il momento in cui la capsula spaziale della missione Artemis-1 è stata più vicina al satellite terrestre prima di invertire la rotta e cominciare il suo viaggio di ritorno verso la Terra, grazie ad una complessa manovra perfettamente riuscita che ha sfruttato la gravità lunare in aggiunta alla spinta propulsiva garantita dal modulo di servizio europeo. (Libero Tv )

Milano, 6 dic. Orion a meno di 130 chilometri dalla Luna. (il Dolomiti)

Le immagini rilasciate dalla Nasa mostrano il momento in cui la capsula spaziale della missione Artemis-1 è stata più vicina al satellite terrestre prima di invertire la rotta e cominciare il suo viaggio di ritorno verso la Terra, grazie ad una complessa manovra perfettamente riuscita che ha sfruttato la gravità lunare in aggiunta alla spinta propulsiva garantita dal modulo di servizio europeo. (Il Sole 24 ORE)

Orion, che finirà il suo viaggio da qualche parte sul mare della costiera californiana intorno all'11 dicembre, ha scattato delle istantanee durante il percorso di allontanamento dal satellite, attraverso la GoPro Hero 4 Black pesantemente adattata su un'estremità dei pannelli solari. (HDblog)