Dispositivi antiabbandono per bambini, come funzionano e quali sono obbligatori per legge

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

In Italia, secondo la “legge salva bebè”, i dispositivi antiabbandono sono obbligatori nelle auto con bambini fino a 4 anni compiuti. Questi dispositivi, che possono essere integrati nei seggiolini, installati come optional nei veicoli o aggiunti separatamente, rilevano la presenza del bambino e avvisano i genitori tramite segnali acustici, visivi o tramite smartphone. Ecco come funzionano. Di tanto in tanto in Italia si torna a parlare dei cosiddetti dispositivi antiabbandono per bambini. (Geopop)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per ridurre questi tragici eventi, l'Unione Europea sta per introdurre nuove regole più severe per l'uso dei seggiolini auto, che entreranno in vigore il 1° settembre 2024. Purtroppo, i numeri che riguardano i ferimenti e le morti di bambini a causa di incidenti sono numerosissimi. (Auto.it)

L'uomo l'aveva caricata in macchina, sul seggiolino, e si era recato al lavoro scordandosi di portare la piccola al nido. Sono stati alcuni colleghi dell'uomo, camminando nel parcheggio dell'azienda, ad accorgersi di lei, avvisando subito il padre. (Today.it)

Due di queste tragedie sono accadute nel Veneto: a Marcon giovedì e prima, nel giugno 2015, a Vicenza, dove Gioia, 17 mesi, è stata lasciata in auto dai genitori per tre ore sul seggiolino, sotto il sole e una temperatura che aveva raggiunto i 40 gradi. (Corriere della Sera)

Bimba morta in auto, lo psichiatra spiega cosa è successo al padre: "Poteva accadere a chiunque"

«Adesso è il momento dello choc e del dolore. Oscar Miotti, psicologo di Castelfranco esperto di psicologia dell’emergenza, consigliere dell'Ordine degli psicologi del Veneto e già coordinatore della task force che ha offerto supporto al personale sanitario nella pandemia, si rivolge idealmente a Sirio Chinellato e Gloria Lugato, 45 e 38 anni, i genitori della piccola Agnese, la bambina di 14 mesi morta di caldo giovedì dopo essere stata dimenticata in auto dal padre nel parcheggio dell’azienda Lodes di Marcon. (ilgazzettino.it)

Una bimba di un anno ha perso la vita dopo essere stata dimenticata in auto dal padre, che si era recato al lavoro. Una vicenda che ci colpisce profondamente e che ci obbliga a riflettere sulle responsabilità di noi genitori e sulle misure che possiamo adottare per prevenire questi incidenti fatali. (Valledaostaglocal.it)

"Tramite un meccanismo detto dissociativo, la mente si distacca dalla realtà (Secolo d'Italia)