La federazione Judo contro l’Italia: “Le accuse sugli arbitraggi sono totalmente infondate”

Lo scontro sugli arbitraggi nel judo si accende. La Federazione internazionale definisce le parole dello staff italiano "del tutto infondate". E aggiunge "Gli arbitri ai Giochi 2024 sono i migliori al mondo e hanno svolto il loro delicato lavoro nel World Judo Tour negli ultimi quattro anni. Sono riconosciuti per la loro professionalità, esperienza, imparzialità e onestà". Dopo l’eliminazione di Giuffrida (3 shido dallo stesso direttore di gara in due gare consecutive) il presidente del Coni Malagò aveva avanzato dubbi sull’imparzialità dei giudici. (la Repubblica)

Su altri media

Ma cosa sta accadendo in questi primi giorni di Olimpiade a Champ-de-Mars? Andiamo con ordine. “Il potere degli arbitri sta uccidendo il judo”. (La Gazzetta dello Sport)

Il Presidente del Coni sulla finale di scherma: “C’è un errore di fondo che mina la credibilità di questo sport: c’erano due giudici, uno di Taipei e uno della Corea, per una finale tra un italiano e un atleta di Hong Kong” (Il Faro online)

Il presidente del Coni Giovanni Malagò che a caldo non si trattiene: “E’ una cosa vergognosa”, poi qualche minuto più tardi riprende un tono maggiormente istituzionale ma non nasconde rabbia e delusione per il trattamento ricevuto. (Today.it)

Caos judo, la federazione italiana attacca gli arbitri: "Cosa abbiamo fatto di male?"

Giovanni Malagò l'ha buttata lì, ma intanto l'ha detto, a mezzanotte, con la rabbia per la sconfitta di Filippo Macchi nella finale del fioretto ancora calda: «Diciamo che con gli arbitri finora non siamo né fortunati, né aiutati. (ilmessaggero.it)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

Negli sport dove uno arriva primo e gli altri dietro c’è poco da discutere. Al corpo libero Franco Menichelli ha incantato il mondo battendo l’idolo dei giapponesi, il campione del mondo Yukio Endo. (La Gazzetta dello Sport)